Accordo Unicredit-sindacati su 1.000 uscite e 500 assunzioni

È stato firmato stanotte l'accordo tra Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin con Unicredit per ricambio generazionale, occupazione e formazione. La procedura di efficientamenti, inizialmente prevista per 1.600 unità, è stata ridimensionata a 1.000, con una riduzione del 38% rispetto all'avvio della trattativa. Previste anche 500 assunzioni. La Fabi ritiene raggiunto l'obiettivo per "un soddisfacente" equilibrio tra ricambio generazionale e bilanciamento occupazionale. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

E’ stata ridimensionata fino a prevedere 1.000 uscite, con una riduzione del 38% rispetto all’avvio della trattativa, spiegano in una nota gli autonomi della Fabi. La procedura di efficientamento era stata prevista inizialmente per 1.600 lavoratori. (Il Sole 24 ORE)

Il governo tedesco sapeva dei contatti tra Unicredit e Commerzbank: è quanto emerge da una risposta del Govrno tedesco al parlamentare Matthias Hauer che racconta di numerosi contatti in corso da mesi tra i vertici della banca italiana e Commerz. (FIRSTonline)

Di questi 600, spiega un comunicato della Fabi, «ben 200, già nel corso del 2025, saranno ricollocati in rete, rafforzando l’organico delle filiali». Previste mille uscite volontarie (dalle 1.600 annunciate inizialmente), 600 lavoratori inseriti invece in percorsi di formazione finanziata nell’academy del gruppo. (Corriere della Sera)

Uilca UniCredit: Accordo su Esodi, Ricambio Generazionale e Riqualificazione

Mille uscite volontarie, 500 nuove assunzioni insieme all’inserimento di 600 lavoratori in percorsi di formazione erogati dall’academy del gruppo. Questo il fulcro dell’intesa siglata tra Unicredit e i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, un ricambio generazionale, occupazione e formazione per l’istituto di Piazza Gae Aulenti. (Wall Street Italia)

“L’esito positivo di questo negoziato conferma che il Fondo di Solidarietà, volontario e aperto a tutte le lavoratrici e lavoratori, è fondamentale per gestire il turnover delle aziende, creando soluzioni per una nuova e buona occupazione giovanile. (UILCA)

Oggi, le OO.SS. hanno siglato con l’Azienda l’ accordo che vedrà coinvolte circa 1600 persone. l’accesso a titolo volontario ed incentivato al fondo di solidarietà di circa 1000 lavoratrici/lavoratori, di cui 280 sospesi (finestra pensionistica fino al 01/01/2030) rivenienti dall’accordo del 20 dicembre 2023, ed i restanti con ultima data di accesso alla pensione 1 gennaio 2031, oltre ai pensionamenti diretti entro il 01/01/ 2026; (UILCA Lombardia)