La Russia interromperà la fornitura di gas all'Europa attraverso l'Ucraina
La Russia inizia a ridurre le forniture di gas all'Europa attraverso l'Ucraina. L'accordo quinquennale prebellico scade il 1 gennaio 2025 PUBBLICITÀ Le forniture di gas russo ai Paesi dell'Unione europea attraverso l'Ucraina terminano il primo giorno del 2025. L'operatore ucraino del transito del gas ha dichiarato che la Russia non ha determinato alcun flusso di gas attraverso i gasdotti ucraini per il 1° gennaio. (Euronews Italiano)
Su altri media
È arrivata l'ora. (Liberoquotidiano.it)
Gazprom ha interrotto le forniture di gas alle ore 8 ora di Mosca, le 6 ora italiana. Lo ha annunciato la società in una nota, riportata dalla stampa russa. “Poiché l’Ucraina si è rifiutata ripetutamente e chiaramente di estendere questi accordi – si legge nella dichiarazione – Gazprom è stata privata della capacità tecnica e legale di fornire gas per il transito attraverso l’Ucraina a partire dal 1° gennaio 2025. (LAPRESSE)
"Ieri ho notificato ai responsabili della sanità pubblica in italia, in primis al ministro Orazio Schillaci e poi al governo in toto rappresentato dalla presidente Giorgia Meloni, al responsabile del Dipartimento della Prevenzione Sanitaria, al presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco e al presidente dell'Istituto Superiore della Sanità un'istanza per l'urgente sospensione dell'obbligo vaccinale pediatrico che è stato introdotto in italia dal 2017 con la cosiddetta legge Lorenzin e che prevede l'obbligo di inoculare ai bambini 10 vaccini. (Il Giornale d'Italia)
Tuttavia, molto dipenderà da quanto sarà severo l’inverno corrente e in che modo sarà possibile potenziare la rete Adriatica. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è pronto ad agire. (La Stampa)
La Commissione Ue ha detto di essere preparata all’'interruzione del flusso del gas russo attraverso l'Ucraina, avendo lavorato "per più di un anno" con gli Stati membri per prepararsi a tale scenario attraverso "percorsi alternativi. (Italia Oggi)
"Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso" con la Russia, si legge in un comunicato diffuso dal colosso energetico, l'azienda "ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l'Ucraina". (QUOTIDIANO NAZIONALE)