Bankitalia: Prestiti in calo anche a Settembre ma scendono anche i Tassi, Mutui sotto il 4% - PLTV.it

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Credit Regulations Credito 12 Novembre 2024 Bankitalia: Prestiti in calo anche a Settembre ma scendono anche i Tassi, Mutui sotto il 4% A settembre 2024 i prestiti al settore privato in Italia sono diminuiti dello 0,9% annuo e dell’1,5% rispetto al bollettino Bankitalia di agosto. I finanziamenti alle famiglie sono calati rispettivamente dello 0,4 e dello 0,6%, mentre quelli alle imprese del 2,4 e del 3,5%. (PLTV)

Su altri media

Più di un terzo delle famiglie torinesi ha un mutuo attivo, il 55% ritiene che il tasso d'interesse sia un elemento cruciale di scelta. È quanto rileva una nuova ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, sulle reazioni e le opinioni degli italiani in merito alla riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce. (Corriere della Sera)

Mutui in calo. È ciò che emerge dalla pubblicazione ‘Banche e moneta: serie nazionali‘ diffusa oggi dalla Banca d’Italia. A settembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso annuale effettivo globale, Taeg) si sono collocati al 3,82%; erano al 4,10% in agosto. (LAPRESSE)

Secondo una ricerca Changes Unipol, elaborata da Ipsos, il 63% dei veronesi intenzionati ad acquistare una casa ha deciso di rimandare la sottoscrizione di un mutuo a causa di condizioni giudicate ancora poco convenienti. (Verona Economia)

Bankitalia, scendono i tassi sui mutui: quanto risparmia una famiglia italiana?

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La politica di ripetuti tagli del costo del denaro annunciata e portata avanti dalla Banca centrale europea nel 2024 ha spinto a settembre, ancor prima della più recente riduzione di ottobre scorso, il Taeg sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni al 3,82%, in deciso calo rispetto al 4,10% di agosto. (Gazzetta del Sud)

Bankitalia, nelle statistiche “Banche e moneta“, ha infatti confermato la diminuzione del costo dei mutui in Italia, sottolineando che nel mese di settembre i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie, ovvero il Tasso Annuale Effettivo Globale (Taeg), si sono attestati sul 3,82%, registrando una diminuzione rispetto al 4,10% dello scorso agosto. (Il Difforme)