Speleologa bloccata: Soccorso alpino, 'fuori in 3/4 ore'

"Entro circa 3/4 ore la barella con l'infortunata potrebbe essere fuori dalla grotta. L'ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. Lo stesso tratto, lo scorso anno durante l'intervento, era stato percorso in circa 12 ore". Lo rende noto stasera il Soccorso alpino in merito alle operazioni di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bloccata a seguito di una caduta nell'Abisso Bueno Fonteno da sabato pomeriggio e il cui recupero è in corso ininterrottamente da sabato notte. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Erano le ore 2.59 di questa notte quando i soccorritori hanno riportato in superficie la speleologa bresciana di 32 anni, Ottavia Piana che dal pomeriggio di sabato 15 dicembre era rimasta intrappolata, a seguito di una caduta, in una parte inesplorata della grotta 'Abisso Bueno Fonteno' in provincia di Bergamo. (Liberoquotidiano.it)

Ottavia Piana è salva. Un minuto prima delle tre di questa notte i soccorritori insieme alla ragazza in barella hanno raggiunto l’uscita: l'operazione per soccorrere la speleologa infortunatasi è iniziata sabato quando è caduta nella grotta Abisso Bueno Fonteno (Bergamo) dove era insieme ad altri sette colleghi e stavano esplorando parte della grotta. (Fanpage.it)

La speleologa Ottava Piana è stata portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, dove era intrappolata dalle 16 di sabato 14 dicembre. (Sky Tg24 )

La speleologa Ottavia Piana portata fuori dalla grotta: il momento dell’uscita della barella dal cunicolo

Il punto stampa, convocato al centro sportivo di Fonteno, è iniziato con una foto di gruppo dopo oltre 75 ore di attività. foto id="789644" didascalia="Oliviero Valoti, direttore Ortopedia e Traumatologia del Papa Giovanni XXIII" (BergamoNews.it)

Dopo l’incredibile notte, durante la quale i soccorritori hanno compiuto gli ultimi difficili metri per portare Ottavia Piana fuori dall’Abisso Bueno Fonteno, nella mattinata di mercoledì 18 dicembre è stata indetta una conferenza stampa per fare il punto sui soccorsi e sulle condizioni di salute della speleologa 32enne. (L'Eco di Bergamo)

Nell’ultimo tratto i soccorritori hanno potuto accelerare il passo, anche su suggerimento dei sanitari che dovranno ora valutare con attenzione le sue condizioni di salute. La donna di 32 anni avrebbe riportato traumi alle vertebre e alle costole, fratture alle ossa facciali e a un ginocchio. (Il Fatto Quotidiano)