Meteo estremo, ora i temporali fanno paura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I nubifragi che si sono abbattuti nella giornata di martedì sulle regioni centro meridionali italiane, hanno provocato parecchi danni e disagi. Mentre scriviamo, nel casertano due persone risultano attualmente disperse, speriamo in una storia a lieto fine chiaramente. Ma questi sono ormai i rischi evidenti a cui tutti noi andiamo incontro in queste “nuove estati mediterranee”. E tutto questo non è stato provocato da forti condizioni di maltempo, no, ma solo da piccoli cedimenti della pressione in quota, piccole intrusioni di aria più fresca in quota in un generale contesto caldo e umido e dall’energia potenziale enorme. (Tempo Italia)
Su altre testate
Il weekend di sole e caldo sarà seguito da un parziale deterioramento meteo per l’inizio di Settembre, nei primi giorni della prossima settimana. Ciò non rappresenterà però il segnale di alcun cedimento dell’Estate, visto che le temperature continueranno a mantenersi elevate. (Meteo Giornale)
Tuttavia, con l’inizio della nuova settimana, è previsto un indebolimento parziale della struttura anticiclonica, simile a quanto osservato all’inizio di questa settimana. L’anticiclone sub-tropicale africano continua a dominare la scena meteorologica in Italia, anche in questa fase di transizione tra agosto e settembre. (Meteo Giornale)
Particolare attenzione, spiega iLmeteo.it, va rivolta ai rilievi appenninici, con la zona più meridionale del Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria e l'est della Sicilia maggiormente a rischio. (Sky Tg24 )
Il caldo continua ad essere il protagonista assoluto del meteo in Italia e le previsioni meteo lasciano pochi dubbi sul fatto che lo sarà ancora per diverso tempo, anche a Settembre. Quest’anno, infatti, stiamo assistendo a una persistenza davvero eccezionale dell’anticiclone sub-tropicale africano sull’area mediterranea. (Meteo Italia)
Abbiamo già discusso di come la colonna d’aria agisca come una macchina termodinamica efficiente per attenuare gli squilibri termici, e i temporali sono il mezzo più rapido per farlo. Di cosa parliamo? (Tempo Italia)
Le attuali dinamiche meteorologiche mostrano l’Alta Pressione tornare forte. Un lieve cedimento ha consentito negli ultimi giorni ad aria più fresca in quota di penetrare nel Mediterraneo, anticipando un cambiamento atmosferico che si è manifestato con il ritorno dei temporali. (Meteo Giornale)