Folle blitz vandalico al museo. In mille pezzi il ‘Porcelain cube’

Folle blitz vandalico al museo. In mille pezzi il ‘Porcelain cube’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La prima immagine che appare, digitando sul web il nome di Vaclav Pisvejc, è una foto che lo immortala abbracciato ad Ai Weiwei. Artista a cui, ieri pomeriggio, ha distrutto l’opera ‘Porcelain cube’ del 2009, dal valore di 280mila euro. Pisvejc, ceco di 57 anni, aspirante artista dalle alterne fortune, era già salito più volte agli onori delle cronache non per la qualità delle sue tele, ma per le sue discutibili ‘performance’, che gli sono costate il Daspo urbano da Firenze (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Durante l’inaugurazione della mostra Who am I dell’artista cinese dissidente Ai WeiWei, a cura di Arturo Galansino a Palazzo Fava, Pisvejc ha colpito parte della statua di porcellana esposta al primo piano, la Porcelaine Cube. (Open)

– “La creazione di un’opera parte sempre da una domanda. L’arte deve fare domande, esiste per questo, e non è il suo compito dare delle risposte”. (il Resto del Carlino)

Il giudice ha convalidato l'arresto di Valav Pisvejc, il 57enne della Repubblica Ceca che ha mandato in frantumi una scultura dell'artista cinese Weiwei esposta nella mostra a palazzo Fava.... (Virgilio)

Bologna, il praghese Vaclav Pisvejc distrugge l'opera di Ai Weiwei:«È ossessionato dalla fama e dagli artisti»

L’uomo è stato immed… BOLOGNA – “Chi sono io?», si chiede Ai Weiwei, arrivando nuovamente in Italia per una mostra antologica, intitolata Who am I?, allestita a Palazzo Fava di Bologna da oggi al 4 maggio 2025. (la Repubblica)

Di Francesco Moroni Il giorno dopo il blitz vandalico a Palazzo Fava restano i frantumi e la tanta amarezza. Un gesto che è costato l’arresto all’uomo di 57 anni originario della Repubblica Ceca, convalidato durante la direttissima di ieri: per lui sono stati disposti l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e l’obbligo di dimora in un Comune fuori dal bolognese, oltre che un foglio di via obbligatorio emesso dalla questura. (il Resto del Carlino)

«Il personaggio cecoslovacco è purtroppo noto a Firenze, ha agito in diverse nostre mostre. È questo il profilo di Vaclav Pisvejc, il 57enne praghese che ha distrutto un’opera di Ai Weiwei, Porcelain Cube, durante il vernissage della mostra «Who am i?» inaugurata a Palazzo Fava venerdì 20 settembre. (Corriere della Sera)