«Ecco il dolce più piccolo del mondo»: sarà celebrato alla Festa dei Nocciolini di Chivasso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È il dolce più piccolo del mondo, 1 grammo di peso e una storia lunga ufficialmente 120 anni, con tanto di targa commemorativa dedicata nel centro Chivasso, la capitale assoluta dei nocciolini. Chi li inventati? Il pasticcere chivassese Giovanni Podio che nel 1810 nella sua pasticceria di via Torino 35 avrebbe mescolato nocciole, zucchero e albume creando quell'impasto perfetto. All’inizio si chiamavano noisettes, nocciole in francese: il nome «nocciolini» compare negli anni Trenta del Novecento, sotto il fascismo, quando i termini stranieri erano vietati. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Dici Chivasso e pensi ai nocciolini . (Virgilio)

In occasione della XXVIII Festa dei Nocciolini, Ascom Confcommercio Chivasso rinnova la tradizione di attribuire il premio Nocciolino d’Oro e Nocciolino d’Tola a due figure di spicco per il commercio e per la comunità chivassese (TorinOggi.it)

Probabilmente è il dolce più piccolo del mondo: appena un grammo di zucchero, albume e nocciole. Eppure ha ormai un “peso” considerevole nella tradizione e nell’economia di Chivasso. (Torino Cronaca)

Mentre si avvicina il gran finale della Festa dei Nocciolini , in programma in questo fine settimana, prosegue con successo ed interesse la Nocciolini week a Chivasso, con eventi ed iniziative nel... (Virgilio)

Con lo “Sbarazzo” del 14 e 15 settembre prossimi, si apre una settimana intensa per il commercio chivassese fino al culmine della Festa dei Nocciolini, fissato per domenica 22. I dettagli della kermesse di Ascom Confcommercio, patrocinata dall’Assessorato al Commercio del Comune di Chivasso, saranno ufficializzati nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 17 settembre a Torino (Comune di Chivasso)