La nuova Siria, 11 dicembre 2024
Una donna si filma con il suo smartphone nel cortile della moschea degli Omayyadi dell’VIII secolo a Damasco il 10 dicembre 2024. I ribelli guidati dagli islamisti hanno preso Damasco con un’offensiva lampo l’8 dicembre, estromettendo il presidente Bashar al-Assad e ponendo fine a cinque decenni di governo Baath in Siria (AFP) (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per 54 anni la famiglia Assad ha gestito un sistema politico di controllo e repressione sulla Siria con una struttura di clientele che regolavano comunità, gruppi e religioni diverse. Il padre di Bashar Assad, Hafez al-Assad, ufficiale della nuova élite militare alawita, un gruppo sciita, e parte del Baath, partito di ispirazione socialista, diventò, alla metà degli anni Sessanta, sempre più importante politicamente fino ad arrivare a diventare ministro della Difesa. (Vanity Fair Italia)
Gerusalemme Le rassicurazioni prevalgono sulle apprensioni, ma è comunque la prudenza a dominare i commenti in Siria e in gran parte del Medio Oriente, all’indomani dell’uscita di scena di Bashar al Assad, e la presa del potere a Damasco delle forze di opposizione del Hayat Tahrir al Sham (Hts), le milizie guidate da Abu Mohammed al-Jolani. (Vatican News - Italiano)
Think Tank in inglese significa letteralmente serbatoio di pensiero. È entrato nell’uso italiano per indicare laboratori di idee, centri studi e di ricerca, gruppi di riflessione su argomenti in genere politici od economici. (Italia Oggi)