Ora solare 2024: quando cambia l’ora e cosa c’è da sapere?

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

Quando cambia l’ora nel 2024? Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 scatta il cambio dell'ora 2024. Dall'ora legale si tornerà, come ogni anno, all'ora solare, per cui le lancette dell'orologio andranno spostate 60 minuti indietro. I dispositivi connessi si aggiorneranno automaticamente. Dalle 3 del mattino si passerà alle 2 del mattino, di conseguenza si potrà dormire un'ora in più. (My Personal Trainer)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2024 il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un’ora. Si passerà così dall’ora legale, chiamata anche estiva, all’ora solare, o invernale. (DOVE Viaggi)

L'ora solare resterà in vigore fino al 31 marzo 2025. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle 3 del mattino di domenica, le lancette dell'orologio andranno riportare alle 2. (CittaDellaSpezia)

Un gruppo di esperti della Società del Sonno Britannica (British Sleep Society) ha chiesto al governo di abolire il cambio dell’ora imposto due volte l’anno, a causa degli effetti negativi che produce sulla qualità del sonno e sulla salute in generale : un dibattito emerso da tempo anche in altri paesi, Italia compresa. (L'Eco di Bergamo)

Ora solare in arrivo, ecco il cambio: domenica si dorme di più

La tecnologia sicuramente facilita le cose, dal momento che smartphone e device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano. (Il Capoluogo)

Un gruppo di esperti della Società del Sonno Britannica (British Sleep Society) ha lanciato un appello al governo del Regno Unito, sollecitando l’eliminazione del cambio dell’ora, che avviene due volte l’anno, a causa dei danni che può causare alla salute e alla qualità del sonno. (MeteoWeb)

Arrivederci ora legale, il 2024 si appresta ad accogliere l’ora solare. Le giornate ‘lunghe’ stanno per terminare. Il cambio di orario ci sarà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un’ora: si dormirà, quindi, un’ora in più. (LAPRESSE)