Il monito del Papa: “I giganti del web inizino a pagare le tasse”

CITTÀ DEL VATICANO. I «Paperoni» del mondo condividano «le proprie risorse» per aiutare «poveri e ceto medio». E «consiglio ai giganti del web di iniziare a pagare tasse». Basta evasione fiscale, vale per tutti. Sono gli appelli e i moniti che papa Francesco lancia incontrando i movimenti popolari in convegno promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale. Quella piccolissima percentuale di benestanti e miliardari che detengono tanta parte della ricchezza globale accetti di mettere in comune le proprie risorse, pagando più tasse, per venire incontro ai poveri che «non possono aspettare» e al ceto medio che stenta ormai anche a sostenere l'affitto. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

A metà mattinata di oggi, venerdì 20 settembre, Papa Francesco si è recato in automobile a Palazzo San Calisto nella sede del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (Dssui), dove è intervenuto al simposio commemorativo del decimo anniversario del primo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (Emmp). (L'Osservatore Romano)

Città del Vaticano Read Also Francesco arriva in sordina a palazzo San Calisto, nel cuore di Trastevere, dove ha sede il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale che oggi, 20 settembre, ospita l’evento “Piantare una bandiera di fronte alla disumanizzazione”, nel decimo anniversario del primo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (EMMP) a Roma. (Vatican News - Italiano)

Hanno ascoltato le parole di forza e di incoraggiamento che il pontefice ha rivolto loro e ad altri movimenti, in occasione dell’evento “Piantare una bandiera di fronte alla disumanizzazione” che si è svolt… (Repubblica Roma)

I Movimenti Popolari, una bandiera contro la disumanizzazione

Città del Vaticano “Poeti sociali”, “seminatori di cambiamento, promotori di un processo in cui convergono milioni di piccole e grandi azioni concatenate in modo creativo, come in una poesia”: così, nell’enciclica Fratelli tutti, Papa Francesco definisce i movimenti popolari. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco contro i Paperoni. Oggi, durante l'incontro con i Movimenti popolari in Vaticano, Bergoglio è tornato a invocare più tasse per i ricchi: "Dicono che dovrebbero esserci più tasse per i milionari, davvero! Le persone economicamente forti dovrebbero fare di più, dovrebbero aprirsi a condividere i beni che hanno" . (il Giornale)

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano “Una festa” per celebrare i movimenti popolari, che hanno concretizzato il messaggio radicale di Gesù nel discorso delle Beatitudini: “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”. (Vatican News - Italiano)