La Russia accelera con l’avvicinarsi dell’inverno

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Quella che doveva trasformarsi nella carte vincente di Kiev per sparigliare le carte sul terreno e sul percorso verso la risoluzione del conflitto, secondo le intenzioni dichiarate del presidente Volodymyr Zelensky, non ha dato per adesso i suoi frutti e si sta trasformando invece in una trappola che sta mettendo in ulteriore difficoltà l’esercito di Kiev nel Donbass. La Russia ha tenuto da una parte sotto controllo la manovra ucraina, ne ha saggiato la tenuta accennando al respingimento in settembre e ora l’intenzione sembra essere quella di voler usurare le unità di Kiev impegnate nella regione; la speranza ucraina che Mosca spostasse le difese dal fronte del Donbass per difendere Kursk non si sono realizzate e la Russia ha pescato riserve altrove, continuando la marcia dove Kiev si è indebolita. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 2 Ottobre 2024 (Agenparl)

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. Lo ha riferito l'ufficio stampa del ministero della Difesa ucraino. (Corriere della Sera)

Un drone abbattuto si è schiantato su un condominio causando un incendio. L’incursione aerea ordinata da Mosca arriva poche ore dopo la visita nella capitale ucraina del neosegretario generale della Nato, Mark Rutte, che ha incontrato il presidente Volodymyr Zelenskiy. (la Repubblica)

Guerra Russia Ucraina, attacco russo colpisce un condominio di Kharkiv. Le truppe ucraine abbandonano Vuhledar

"La Russia ha costruito illegalmente questo ponte e ora deve rimuoverlo per garantire il passaggio attraverso lo stretto di Kerch in conformità con il diritto internazionale - ha detto Zolotareva -. L'Ucraina ha chiesto al Tribunale arbitrale dell'Aia, che sta esaminando un caso di violazione della Convenzione Onu sul Diritto del mare da parte della Russia, di ordinare a Mosca di smantellare il ponte di Crimea (noto anche come ponte di Kerch), costruito illegalmente. (Sky Tg24 )

Nelle ultime 24 ore si sono verificati 142 scontri in prima linea: si combatte furiosamente nelle zone di Pokrovsk e Kurakhove. Inoltre, hanno effettuato oltre 4.000 bombardamenti, 105 dei quali da sistemi di lancio di razzi multipli, e hanno schierato 1.585 droni kamikaze. (ilmessaggero.it)

Vladimir Putin ha firmato misure di legge che consentono agli imputati che sono già sotto processo penale di evitare l'azione penale se si arruolano nell'esercito. (La Stampa)