Austria: exit poll, ultradestra FPÖ avanti al 29,1%

Non a caso la campagna elettorale è stata dominata dalla richiesta di misure draconiane contro la migrazione, compresa la richiesta di rimpatri forzati. I sondaggi degli ultimi giorni avevano visto l'FPÖ intorno al 27%, seguita dai Popolari dell'Österreichische Volkspartei (ÖVP) al 25%. La Sozialdemokratische Partei Österreichs (SPÖ) figurava invece terza con il 21% delle preferenze. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Dal Palavis al PalaSanGiacomo, seconda trasferta consecutiva per i sassaresi sul campo della corazzata pugliese (SARdies.it)

“Cercherò di capire quali sono i compromessi possibili da raggiungere. In ogni caso, ha aggiunto, “i capisaldi politici come la tutela delle minoranze, la libertà dei media e l’adesione all’UE non possono essere scalfiti”. (RSI.ch Informazione)

Il risultato è storico anche perché i popolari (ÖVP) e i socialisti (SPÖ), se decidessero di formare una coalizione, avrebbero una maggioranza … Con il 28,9% delle preferenze, il Partito delle Libertà (FPÖ) è, per la prima volta, il più votato del paese. (Il Fatto Quotidiano)

Il voto nei Länder dell’ex Germania Est è stato solo l’antipasto; a servire il piatto forte della riscossa dell’ultradestra continentale che cavalca il malcontento dell’elettorato ci pensa l’Austria con il successo dell’Fpö, partito dalla linea dura anti-migranti e dalle mai nascoste simpatie filo-Cremlino. (ilmessaggero.it)

I socialdemocratici dell'Spo al 20,4% mentre i Verdi all'8,6%. Secondo gli exit poll trasmessi dalla tv di stato Orf, il partito dell'ultradestra Fpo è in testa al 29,1% mentre l'Opv, il partito dei popolari del cancelliere Nehammer è al 26,2%. (ilmattino.it)

Herbert Kickl, che per passione è triatleta, ha tagliato il traguardo delle elezioni legislative austriache di ieri con uno sprint da uomo dei record. E ha provocato un terremoto blu, “Blaues Beben”, titolavano ieri sera i telegiornali, dal colore del partito estremista. (La Stampa)