VENARIA - Trenta anni dall'alluvione del '94, quando crollò l'ala di un palazzo in via Cavallo
Trenta anni. Tanto è passato da quel drammatico 5 novembre 1994. Quel giorno Venaria fece i conti con il dramma del crollo dell'ala del palazzo di via Cavallo, a ridosso del torrente Ceronda e del ponte. «Colpa», se così si può dire, dell’erosione delle fondamenta da parte dell’acqua del Ceronda, come spiegarono gli esperti nei giorni successivi. Ancora oggi, a distanza di trenta lunghi anni, tutti nella Reale si ricordano di quel giorno. (QV QuotidianoVenariese)
Su altre testate
Dalle 12 il lungo talk sull’Alluvione che cambiò Alessandria (Radio Gold)
Trent'anni fa l'alluvione che devastò il Piemonte. Il 5 e 6 novembre 1994, dopo giornate di piogge intense, il fiume Tanaro esondò causando morti e danni nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria. Un momento che segnò un prima e un dopo, creando una consapevolezza diffusa sull’importanza della prevenzione al dissesto idrogeologico nei nostri territori. (TorinOggi.it)
Nell’anniversario di quella calamità, l’amministrazione comunale, gli studenti di alcune scuole, associazioni e forze dell’ordine hanno formato un corteo culminato nel sito simbolo della forza distruttiva della Alluvione del 1994 (TorinOggi.it)
Alluvione 1994: Radio Gold ripropone la diretta di quel 6 novembre (Radio Gold)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nel tardo pomeriggio di sabato 5 novembre, ignare di ciò che stava accadendo a Ormea, Garessio, Ceva, Clavesana, le città lungo il fiume erano immerse in un clima da catastrofe imminente. Trent’anni fa, l’alluvione che sconvolse il Piemonte. (La Stampa)