Oro, nuovo picco: prezzo in aumento a 2.584 dollari l’oncia dopo la battuta d’arresto

Nuovo picco per l’oro: il metallo giallo raggiunge i 2.584 dollari l’oncia (+0,83%) questa settimana, con i contratti per consegna a dicembre in crescita dello 0,91% a 2.591 dollari l’oncia. Sembra essere la dimostrazione che questo prezioso metallo non sia in realtà destinato a perdere appeal nonostante l’inversione di tendenza dell’ultimo periodo, innescata dagli sviluppi geopolitici recenti (in primis l’elezione di Donald Trump). (Business People)

Ne parlano anche altre testate

Goldman Sachs Group prevede che l’oro si avvierà verso un record il prossimo anno a causa degli acquisti delle banche centrali e dei tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti, inserendolo tra i migliori trade di materie prime per il 2025 e suggerendo che i prezzi potrebbero estendere i guadagni durante la presidenza di Donald Trump (Finanza.com)

Il calo è legato al cosiddetto "Trump Trade," caratterizzato da un rafforzamento del dollaro USA e dall’aumento dei rendimenti. I prezzi dell'oro sono scesi oggi al livello più basso dal 20 settembre, segnando la più grande correzione dell'anno. (XTB)

Avvio di settimana brillante per il Gold future (scadenza dicembre 2024), che sta provando a rialzare la testa dopo ben sei sedute consecutive al ribasso, che hanno proiettato il metallo prezioso sotto la soglia psicologica dei 2.700 dollari, fino a ridosso del supporto a 2.560-2.550: proprio la tenuta di quest’ultimo livello sta ora favorendo una prima reazione, che dovrà però confrontarsi con un primo ostacolo in area 2.610-2.620 dollari. (Milano Finanza)

Goldman Sachs: “puntate sull’oro”, ecco dove arriveranno le quotazioni nel 2025

. Quotazioni dell'oro in aumento in avvio di settimana. (Tiscali Notizie)

Ma c'è un mercato che ha risentito negativamente dell'effetto Trump: è quello dell'oro, che ha registrato una frenata di quasi il -7% dopo anni di crescita continua. A gongolare è soprattutto Elon Musk, i cui asset si sono impennati garantendogli un guadagno di 13 miliardi di dollari in un solo giorno dalla vittoria di Trump. (QuiFinanza)

Gli analisti di Goldman Sachs non hanno dubbi: l’oro raggiungerà un nuovo record l’anno prossimo grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi d’interesse statunitensi. (Wall Street Italia)