Hiv, l’infettivologa Castagna: “Acceso ai test insufficiente, molti si accorgono quando il sistema immunitario è già compromesso”
Siamo tornati al periodo pre Covid. Continuano infatti ad aumentare, dopo il picco negativo del 2020, le nuove diagnosi di HIV in Italia. Lo rivela l’Iss attraverso il Centro Operativo Aids, che ha appena pubblicato i dati. Nel 2023, i maschi nella fascia 30-39 anni si confermano il genere con una maggiore incidenza di nuove diagnosi, mentre è il Lazio la regione dove l’incidenza è maggiore. I numeri da conoscere – In Italia le persone che vivono con l’infezione da HIV sono circa 140mila. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Milano, 1 dic. – Oggi è la “Giornata mondiale della lotta contro l’Aids”: dalle ore 18 di questo pomeriggio all’una di notte Montecitorio si tingerà di rosso.La Giornata mondiale contro l’Aids, indetta ogni anno il primo dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv (Agenzia askanews)
L'organizzazione della giornata è stata affidata fino al 2005 affidata a Unaids, branca delle Nazioni Unite che si occupa proprio del fenomeno della trasmissione dell'infezione da Hiv. (Genova24.it)
Nel 2023, l’Italia ha registrato 2.349 nuove diagnosi di Hiv, con un aumento rispetto al 2022 e un ritorno quasi ai livelli pre-pandemia. Oltre il 60% dei casi è stato diagnosticato tardivamente. Lo rivelano i dati del Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Sky Tg24 )
Rocca "Contro l'Hiv serve una rivoluzione culturale" 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ogni giorno, 250 bambini sotto i 14 anni muoiono a causa di questa malattia, con un impatto devastante soprattutto sulle giovani donne, come evidenziato dall'Unicef in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, oggi 1° dicembre. (leggo.it)
In questi 15 anni il sito è cambiato e maturato (sia graficamente che a livello di contenuti) e se nel 2012 è passato dalla piattaforma gratuita blogger al dominio . (Il Giornale d'Italia)