Ristrutturare casa con bonus al 50% fino al 31 dicembre 2024

C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per ristrutturare casa godendo della detrazione fiscale più alta, al 50% e poi dal 2025 tornerà, salvo proroghe, al 36%. Ma quali sono gli interventi agevolabili? Quali adempimenti sono richiesti? Cerchiamo di fare il punto. Quali spese di ristrutturazione sono detraibili? La detrazione Irpef al 50% con limite di spesa fino a 96mila euro per unità immobiliare è fruibile fino al 31 dicembre 2024 per una serie di interventi distinti in manutenzione ordinaria solo su parti comuni di edifici residenziali, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione. (Cose di Casa)

Su altri media

Importanza dei Bonus nell’Economia Italiana Il panorama dei bonus disponibili per i cittadini italiani offre una serie di opportunità cruciali per la famiglia, soprattutto in un contesto economico incerto come quello attuale, ma dove alcuni sono vicini alla scadenza. (Il Fatto Vesuviano)

Secondo quanto previsto ad oggi, infatti, molte agevolazioni scadono a fine anno. In attesa di un eventuale intervento da parte del governo, che potrebbe decidere di rimodulare i benefici fiscali anche alla luce della direttiva sulle case green (che è stata approvata dal Parlamento europeo lo scorso 12 marzo, ha ottenuto il via libera da parte dell’Ecofin lo scorso 12 aprile ed è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue lo scorso 8 maggio), vediamo quali sono le date da segnare in agenda e quali sconti sono prossimi alla conclusione. (idealista.it/news)

Se soddisfi il requisito per avere questo bonus in scadenza ti consigliamo di inviare subito la domanda per non essere tagliato fuori. (Jobsnews.it)

Bonus casa, ultime notizie: cosa scade nel 2024 (a rischio anche l'agevolazione mobili)

Il 1° gennaio 2025 potrebbe proiettare le agevolazioni edilizie in una nuova dimensione, con percentuali diverse e meno interventi incentivati. Poi, molti dei bonus casa su cui i contribuenti italiani hanno contato per anni potrebbero non esserci più. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il limite di reddito Bonus mobili, possibile stop dal 2025 Negli anni il beneficio ha subito tante modifiche, arrivando fino a 16mila euro nel 2021 per poi essere ridotto fino a 5mila euro quest'anno. Il governo punta a riorganizzare tutti gli incentivi per la casa e le agevolazioni per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici potrebbero venire cancellati o comunque rimodulati o ridotti. (ilmessaggero.it)

Partiamo da una considerazione difficilmente contestabile: in Italia le auto elettriche si vendono solo se ci sono forti incentivi all’acquisto. Ebbene, per la riqualificazione degli immobili le cose vanno allo stesso modo. (Corriere della Sera)