Regali di Natale, l'inflazione li toglie a un romano su cinque l'80% dei residenti spenderà in media 210 euro

Un romano su cinque quest’anno non potrà permettersi di fare regali di Natale. Il motivo? Il peggioramento della propria situazione economica. È quanto risulta dall’ultima indagine sul tema realizzata dalla Confcommercio capitolina. Oltre il 75% degli intervistati infatti dichiara che trascorrerà in maniera dimessa le festività.La ricorrenza tuttavia si conferma un traino per i consumi stagionali: la percentuale di chi acquisterà doni è salita dal 74% all’80,2% nel 2024 con una spesa media di 210 euro (+ 8% sul 2023). (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2024 gli italiani hanno speso circa 60 miliardi di euro sui siti di eCommerce. Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )

Introduzione (Sky Tg24 )

Confcommercio Bergamo stima un budget di 220 euro per le strenne natalizie dato superiore a quello dello scorso anno, quando era 174 euro sotto la media italiana, e quest’anno superiore a quella nazionale (207 euro, con una crescita rispetto al 2023, con 186 euro e rispetto ai 157 euro del 2022). (BergamoNews.it)

Regali di Natale, Torino ha riscoperto i negozi sotto casa: calano gli acquisti online

La previsione è di 207 euro a testa. Per famiglia, prosegue lo studio, la spesa media si attesterà su 1.906 euro, un aumento di 188 rispetto al 1.788 dell’anno scorso. (il Resto del Carlino)

Secondo quanto diffuso dal report eseguito da Confesercenti/Ipsos, nel 2024 le spese di Natale per quel che riguarda i regali a parenti e amici ammontano a circa 1,5 miliardi di euro nel suo totale livello nazionale (Quotidiano di Sicilia)

Più in generale, i piemontesi destineranno circa un miliardo e mezzo delle loro tredicesime ai regali e alle spese legate alle feste, nonostante gli sconti delle scorse settimane come il Black Friday, a cui si sono affidati 20 milioni di consumatori. (Corriere della Sera)