Ue-Mercosur: primo traguardo raggiunto, ma la strada è ancora lunga
Un mercato comune di 700 milioni di persone, che si sblocca dopo 25 anni di negoziati, ma che potrebbe rimanere sulla carta se la politica, da un lato e dall’altro dell’Atlantico, non riuscirà a trovare la quadratura del cerchio. L’accoro di libero scambio tra Unione Europea e Mercosur è stato annunciato a Montevideo, in Uruguay, con la presenza dei presidenti dei cinque paesi sudamericani del blocco e della presidenza della Commissione Europea Ursula Von der Leyen (ISPI)
Ne parlano anche altri media
Oristano La provincia traina il settore risicolo sardo, con circa 240.000 quintali di prodotto all'anno (LinkOristano)
. Lo ha scritto su X l'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell. (Il Mattino di Padova)
Roma, 9 dic. – I ministri dell’Agricoltura di Italia, Francia, Spagna e Polonia Francesco Lollobrigida, Annie Genevard, Luis Planas e Czeslaw Siekierski hanno incontrato oggi i vertici del sindacato degli agricoltori europei e delle cooperative agricole del Copa-Cogeca. (Agenzia askanews)
PAVIA L’accordo commerciale di libero scambio tra l’Unione europea e il Mercosur, il mercato comune dell'America Latina, è definito «inaccettabile» dall’Ente nazionale risi. (La Provincia Pavese)
Dopo il successo della Winter Edition che si è svolta nei giorni scorsi a Sassari, a Febbraio il contest si sposterà in Sud America (SARdies.it)
Sarà uno dei più grandi mercati del mondo e offrirà enormi opportunità di commercio e occupazione». Geraldo Alckmin, vice-presidente e ministro di Industria, Sviluppo e Commercio del Brasile, è «ottimista» rispetto alla creazione di una zona di libero scambio fra i 27 Paesi dell’Unione europea e i quattro del Mercosur (Brasile-Argentina-Uruguay-Paraguay). (Corriere della Sera)