Allagamenti e smottamenti oggi a causa della forte pioggia

Approfondimenti:
Maltempo

Come annunciato dall’allerta meteo arancione per la giornata di oggi alcuni disagi si sono concretizzati nella mattinata, a partire dalle prime ore quando a causa del forte vento si sono interrotti collegamenti tra Portoferraio e Piombino, ripresi poi intorno alle 11. Poco dopo le 9 un forte acquazzone ha comportato la chiusura del tratto di strada alla Sghinghetta allagata da circa 20 centimetri di acqua, riaperta non appena la pioggia è cessata e l’acqua fatta defluire. (Elbapress)

Ne parlano anche altre testate

Allerta arancione in Toscana (LA NAZIONE)

«Attesi cumulati fino a 30-50 mm, raggiungibili anche in meno di un’ora. Ulteriore intensificazione delle precipitazioni nel corso della mattinata. (IlGiunco.net)

Da Piombino sono partite le navi delle 05,30 - 06,00 - 06,30 poi tutte le altre corse fino alle ore 15 sono state soppresse. Il maltempo da allerta arancione si è abbattuto sull'Elba come da previsioni ed ha già creato non pochi disagi nei collegamenti marittimi. (Elbareport)

Maltempo a Montignoso, chiusa per smottamenti la strada provinciale Sp1

Nelle ultime ore un forte peggioramento del tempo sta interessando il Piemonte, con piogge abbondanti che stanno causando allagamenti e criticità in diverse zone, soprattutto nell’Alessandrino. La SP 179 è stata chiusa al traffico a causa dell’esondazione nella zona di Predosa, dove sono in corso allagamenti che interessano anche le aree abitate. (Meteo Italia)

Infatti dopo lo stop di molti traghetti della mattinata e del pomeriggio due navi hanno ripreso i colloqui marittimi fra Elba e Piombino. Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini (Qui News Elba)

MONTIGNOSO – “In queste ore mi trovo a Bruxelles per una missione istituzionale ma sto monitorando costantemente la situazione a Montignoso e nel resto della provincia, colpita da forti piogge – rassicura il presidente di Massa-Carrara e sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti – Al momento, sul territorio di Montignoso, la Strada Provinciale SP1 è chiusa a causa di smottamenti e della caduta di arbusti. (La Voce Apuana)