Scontro Lega-Fi sul canone Rai. Vertice notturno per trovare l’intesa

L’apericena da Meloni non è servito. Lo scontro tra Lega e Fi, con sullo sfondo tensioni forti anche con FdI, riparte al Senato come se il vertice domenicale non ci fosse mai stato, sulla proroga dell’abbassamento del canone Rai da 90 a 70 euro veicolata da un emendamento leghista. La resistenza di Fi non si è piegata. Il relatore sul decreto fiscale Damiani chiede alla Lega di ritirare l’emendamento: «Dal vertice di maggioranza è emerso chiaramente che il tema è divisivo e non solo per Fi. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La maggioranza ha tracciato una linea precisa sulla prossima Legge di Bilancio: modifiche limitate, condivise tra i partiti di governo e approvate solo se sostenibili dal punto di vista economico. E chi l'avrebbe detto che il governo si sarebbe scontrato proprio su questo argomento. (QuiFinanza)

Il canone Rai sembra una buccia di banana. Il governo rischia di andare sotto in co… (la Repubblica)

A meno di 24 ore di distanza dal “proficuo incontro”, come recitava il testo diramato da palazzo Chigi a proposito del vertice di centrodestra di domenica, scoppia al Senato la rissa in maggioranza sul decreto fiscale collegato alla Manovra. (LA NOTIZIA)

Canone Rai, scontro tra Lega e Forza Italia sul taglio

Non sono passate neppure diciotto ore dal comunicato che annunciava l’intesa sulle «proposte condivise da tutte le forze politiche della maggioranza» che al Se… (la Repubblica)

Il vertice di domenica, a casa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, non è bastato per superare le divergenze all’interno della maggioranza sul taglio del canone Rai. (Corriere della Sera)

"Il canone Rai è un tema divisivo, è stato sancito dal vertice di ieri. Ci sono tante ottime proposte che trovano condivisione di tutta la maggioranza, lavoreremo su quello ", dichiara apertamente il senatore di Forza Italia Dario Damiami, membro della commissione Bilancio del Senato, riferendosi al vertice di maggioranza che si è tenuto ieri a casa del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (il Giornale)