In Louisiana arrivano per legge i 10 Comandamenti nelle scuole pubbliche: divampa la polemica

In Louisiana arrivano per legge i 10 Comandamenti nelle scuole pubbliche: divampa la polemica Di La Louisiana è diventata il primo stato americano ad adottare una legge che impone l’esposizione dei 10 Comandamenti in ogni aula scolastica, dalle elementari all’università. Un provvedimento fortemente voluto dal governatore repubblicano Jeff Landry, che descrive i precetti biblici come “i documenti fondamentali del nostro governo statale e nazionale”. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Web (Avvenire)

Il governatore repubblicano Jeff Laundry la difende invece a spada tratta e provoca: "Non vedo che ci siano cause e ricorsi", ha detto ironico. I dieci comandamenti, ben visibili e leggibili, devono essere esposti in tutte le classi delle scuole pubbliche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In tutte le classi delle scuole pubbliche - dalle elementari ai college- sarà obbligatoria l'esposizione dei dieci comandamenti. È quanto avviene in Lousiana, il primo Stato americano ad adottare un provvedimento di questo tipo. (Sky Tg24 )

La Louisiana impone l'esposizione dei 10 comandamenti nelle scuole

Lo ‘scandalo’ dei Dieci Comandamenti. Quel Decalogo che divide anche se solo in apparenza (Diocesi di Lecce)

«Questo disegno di legge impone l'esposizione dei Dieci Comandamenti in ogni aula delle scuole pubbliche elementari, secondarie e post-scolastiche dello Stato della Louisiana», ha dichiarato il governatore. (Corriere TV)

Come nel romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985, "Il racconto dell’ancella", in cui gli Stati Uniti sono un paese devastato da una guerra nel quale alcuni stati vivono sotto una sorta di dittatura religiosa tradizionalista e oscurantista, la Louisiana ha promulgato una misura che sembra l'inizio di una tale deriva. (Il Dubbio)