JESI / Città in lutto, si è spento Corrado Olmi

La figlia Veronica mi ha raccontato gli ultimi giorni della sua vita, minata, alla fine, dal Covid al quale si è arreso dopo aver lottato, come sempre ha fatto.

Tra i film, quasi novanta, ricordiamo “Bello onesto emigrato Australia”, ”Il gatto a nove code”, “Quattro mosche di velluto grigio”, “La cena”.

Ha vinto tanti premi, fra questi un David di Donatello per il migliore attore non protagonista. (QDM Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Per la Fondazione Pergolesi Spontini aveva preso parte alle celebrazioni per i 300 anni della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, il 4 gennaio 2010 presso la cattedrale di san Settimio. (QDM Notizie)

Originario di Jesi, classe 1926, Corrado Olmi si era diplomato il liceo e poi laureato in giurisprudenza. Un grave lutto per il panorama artistico che perde uno dei suoi esponenti più iconici e talentuosi. (Altranotizia)

Oltre 50 anni di carriera, Olmi aveva mosso i primi passi nelle filodrammatiche della sua città natale, Jesi, sullo stesso palcoscenico - quello del Teatro Pergolesi - da cui prese il volo Valeria Moriconi. (Vivere Jesi)

Il sindaco di Jesi, Massimo Bacci, ha pubblicato un messaggio di cordoglio: “La scomparsa di Corrado Olmi è una triste notizia per Jesi, città a cui era legato da un amore viscerale. Ci lascia un grande artista di cinema e di teatro, compagno di viaggio di un’altra straordinaria jesina della seconda metà del secolo scorso come Valeria Moriconi, ma anche apprezzatissimo scenografo e disegnatore. (Inews24)

Immensa la filmografia - oltre 90 pellicole - e tanti i premi, tra cui il Nastro d'argento al migliore attore non protagonista per il film "La cena" (1998) di Ettore Scola. (Sky Tg24 )

Eravamo con lui ogni volta che Corrado, da quel grande artista che era, dedicava qualche suo lavoro a Jesi. Potremmo raccontare tanti momenti importanti che hanno scandito la nostra vita accanto, con e per Corrado e lui per noi. (QDM Notizie)