Screening epatite C, week end dedicato alla prevenzione

Nell’ambito delle attività di prevenzione e di promozione della salute, Regione Lombardia ha avviato la campagna per lo screening dell’Epatite C da Hvc rivolta principalmente alla popolazione tra i 35 e i 55 anni di età. Nel week end del 30 novembre e 1° dicembre su tutto il territorio regionale saranno inviati camper con equipe sanitarie – composte da un medico per l’anamnesi, due infermieri e personale amministrativo per la refertazione – che offriranno la possibilità di effettuare il test gratuito tramite il dispositivo pungidito. (CremonaOggi)

Su altre fonti

PROVINCIA DI PAVIA – ATS, ASST e AREU organizzano una campagna regionale dedicata allo screening per l’epatite HCV. L’obiettivo consiste nell’identificazione dei casi latenti attraverso un test rapido. (Radio Gold)

E' iniziata la campagna dell'ASL CN2 per invitare le persone nate tra il 1969 e il 1989 a partecipare al programma di screening gratuito per la ricerca del Virus dell'Epatite C (HCV) . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nell’ambito delle attività di prevenzione e di promozione della salute, Regione Lombardia ha avviato la campagna per lo screening dell’Epatite C da HVC rivolta principalmente alla popolazione tra i 35 e i 55 anni di età. (La Provincia di Cremona e Crema)

Epatite C, screening gratis con i camper nelle piazze

Sabato 30 novembre, dalle 10 alle 13 vi aspettiamo in Piazza Vittorio Emanuele a Busto Arsizio per effettuare il test gratuito. Il trattamento dell’Epatite C consente di prevenire lo sviluppo di una malattia del fegato e delle sue complicanze (cirrosi, tumore del fegato). (ASST Valle Olona)

Lo screening è fondamentale per poter avviare, nel caso ce ne fosse bisogno, un percorso verso la guarigione. (Radio Voce Camuna)

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini dai 35 ai 55 anni, nati cioè tra il 1969 e il 1989, per «sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per contrastare una patologia spesso silente, ma che rappresenta una delle principali cause di cirrosi e tumore al fegato», spiega la Regione. (L'Eco di Bergamo)