Meteo: col freddo balcanico sorprese nevose in arrivo, le regioni interessate

Il freddo entra in Italia in modo più deciso del previsto, inaugurando una fase meteo tipicamente invernale, soprattutto per il Nord Italia. Le correnti gelide si stanno espandendo progressivamente, portando le temperature al di sotto della media stagionale. La situazione meteo vede l’arrivo di un impulso freddo, alimentato da correnti provenienti dai Balcani. Questo afflusso d’aria causerà un aumento dell’instabilità meteo, che coinvolgerà il medio e basso versante adriatico e il Sud Italia, con conseguente abbassamento delle temperature e prime nevicate sui rilievi dell’Appennino Centro-Meridionale. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Dopo l’ondata di freddo che ha colpito le Alpi, portando neve sotto i 1000 metri, un nuovo impulso di aria fredda di matrice artica continentale è in arrivo sull’Italia. (Tiscali Notizie)

METEO – Le temperature continuano a scendere su tutta l’Italia, in particolar modo sul versante Adriatico, dove affluisce facilmente aria fredda direttamente dai Balcani. Questa massa d’aria sta contribuendo allo sviluppo di precipitazioni su gran parte del Sud, soprattutto nella Sicilia orientale, dove si registrano nubifragi e locali alluvioni lampo. (Meteo Italia)

FINE del clima asciutto, ritorna meteo PIOVOSO, scopri le zone interessate

Nel corso della seconda decade di Novembre, ci si attende un deciso cambiamento delle condizioni meteo rispetto a quanto registrato nei primi giorni del mese. Poniamo fine quindi al periodo asciutto per molti, con la totale mancanza di fronti veri. (Tempo Italia)