Los Angeles, le news sull’incendio. Biden dichiara stato di “disastro grave”. Roghi indomabili, 5 morti

Inferno di fuoco a Los Angeles. Un incendio di straordinaria violenza ha già bruciato da ieri 900 ettari e 10mila edifici e ha costretto a evacuare 80mila persone. Brucia Palisades, l'oasi dei vip di Hollywood. A causa delle fortissime raffiche di vento sono a rischio anche Malibù e Pasadena, e vacuato un centro di ricerca della Nasa. “La situazione è in peggioramento, restate al sicuro”, ha avvertito la sindaca. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

I roghi hanno già bruciato più di 1.100 case e minacciano più di 28.000 strutture aggiuntive. Una stima preliminare di Morningstar Dbrs paventa perdite totali assicurate superiori a 8 miliardi di dollari. (Il Sole 24 ORE)

Il Palisades wildfire ha divorato ormai 6.000 ettari di terreno sulla costa tra Malibu e Santa Monica, un quartiere dove in media una casa costa 3,3 milioni di dollari e dove vivono vip come Tom Hanks, Jennifer Aniston e Bradley Cooper. (Il Fatto Quotidiano)

«Non ho mai visto, in trenta anni di frequentazione, una Los Angeles così spettrale». Sono le parole raccolte dall'Ansa di una persona rientrata all'aeroporto di Fiumicino dalla California e in particolare dall'area colpita dagli incendi: Pacific Palisades e parte dell'area urbana della città californiana. (Vanity Fair Italia)

Gli incendi di LA mettono a dura prova anche gli studi di sviluppo di videogiochi

Se questa è la promessa, non stupisce che, di fronte alla tragedia in corso nella California meridionale, il presidente eletto Donald Trump sia subito passato (L'HuffPost)

Al momento sono circa 180mila le persone sotto ordine di evacuazione, ha detto lo sceriffo della contea Robert Luna, e altre 200mila sono state avvertite che farebbero meglio a lasciare le proprie case. (Il Fatto Quotidiano)

Riot Games, noto studio di sviluppo dietro League of Legends con sede a Los Angeles, ha temporaneamente chiuso i suoi uffici, lasciandoli aperti solo per le "funzioni critiche", a causa dei devastanti incendi che stanno colpendo la città e le aree circostanti. (Spaziogames.it)