La verità sulle tasse: il 40% degli italiani paga il 90% dell'Irpef

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Quasi un italiano su due non ha reddito. Con la conseguenza che a farsi carico del welfare è l’altra metà della popolazione. O meglio, una piccola parte di questa. Perché sono i ceti medio-alti a versare gran parte dell’Irpef con cui lo Stato finanzia le sue spese. In numeri: il 40% paga quasi il 90% dell’Irpef. Su una popolazione di 59,030 milioni di abitanti, sono infatti poco più di 42 milioni quanti hanno presentato una dichiarazione dei redditi nel 2023. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dati IRPEF però ci dicono che i ricchi in Italia sono veramente pochi e quelli (il 15%) che guadagnano sopra i 35.000 euro (che risulta difficile definire come ‘ricchi’) pagano per il 75%. (Millionaire il mensile di business più letto)

Chi fa il furbo con la dichiarazione dei redditi? Per la prima volta, con i dati del Centro studi «Itinerari Previdenziali» di Alberto Brambilla relativi alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023, ci concentriamo sulle categorie di lavoratori a più alto rischio evasione e cerchiamo di capire al loro interno in quanti, in percentuale, è verosimile che non dichiarino il dovuto. (Corriere della Sera)

In Italia se lavori o se fatturi ti massacrano! Questo è il dato che emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali. (Nicola Porro)

Michaela Camilleri. Il fisco fotografa metà Italia a carico dell’altra metà (di M. Negri)

Queste poi finiscono nella spesa pubblica sanitaria e assistenziale, una delle più alte d'Europa. Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24, andata in onda il 30 ottobre (Sky Tg24 )

Il 75,80% degli italiani dichiara redditi fino a 29mila euro, corrispondendo solo il 24,43% di tutta l'IRPEF, un'imposta neppure sufficiente a coprire la spesa per sanità e assistenza. I numeri migliorano ma meno di quanto crescita del PIL e dell'occupazione lascerebbero auspicare e, soprattutto, meno di quanto richiederebbe la sostenibilità del nostro welfare Il totale dei redditi prodotti nel 2022 e dichiarati nel 2023 ai fini IRPEF è ammontato a 970 miliardi, per un gettito IRPEF generato - al netto di TIR e detrazioni - di 189,31 miliardi (di cui 169,59 miliardi, l’89,59%, di IRPEF ordinaria): valore in aumento del 6,3% rispetto allo scorso anno ma inferiore alla crescita del PIL nominale (+7,7%). (Itinerari Previdenziali)

Un sistema fiscale sbilanciato, che fa affidamento sul contributo di pochi per rispondere alle esigenze di molti. Come spiega Michaela Camilleri, responsabile del Centro Studi… (L'HuffPost)