Influenza, vaccinazioni in anticipo. Un milione di dosi dal 7 ottobre

La campagna di vaccinazione antinfluenzale in Emilia-Romagna per la stagione 2024/2025 partirà il 7 ottobre, con un anticipo di oltre una settimana rispetto all’anno precedente. La scelta della Regione, in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute, tiene conto della circolazione prevista dei virus respiratori. Nella scorsa stagione, più di 1,2 milioni di persone si sono ammalate in Emilia-Romagna, con un picco di 23 casi ogni 1.000 assistiti, vicino ai livelli record del 2004 (il Resto del Carlino)

Su altri media

Definita la «strategia», ecco che prende forma anche il primo appuntamento per provare a partire già di slancio: i «vax day» del 5 e del 6 ottobre, dedicati all’antinfluenzale ma estendibili anche all’anti-Covid e agli altri vaccini «di stagione». (L'Eco di Bergamo)

Il 7 ottobre parte la nuova, doppia, campagna vaccinale contro l’influenza e il Covid-19, con una settimana di anticipo rispetto alla stagione 2023/2024, avviata il 16 ottobre. (Corriere della Sera)

L’iniziativa si concentra inizialmente sulle categorie più a rischio, con l’obiettivo di garantire una protezione efficace contro le infezioni stagionali, in particolare quelle influenzali. COMO – In Lombardia, la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025 prenderà il via martedì 1° ottobre. (Erbanotizie)

Campagna antinfluenzale, Braguti: «Vaccini gratuiti per meno persone»

Bologna – Partenza anticipata per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che in Emilia-Romagna prenderà il via lunedì 7 ottobre, oltre una settimana prima rispetto al 2023 – quando partì il 16 ottobre – e addirittura due rispetto al 2022, quando la data di avvio fu il 24 ottobre. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

Il vaccino antinfluenzale Il vaccino antinfluenzale (Virgilio Notizie)

Andrea Braguti, presidente di Federfarma con farmacia sul viale Turati, non ha dubbi: “Il ministro ha ristretto il numero delle categorie per le quali è prevista la gratuità della vaccinazione. La seconda dopo il Covid. (La Provincia Unica TV)