Giustizia, Conte: «Referendum vendetta politica contro i pm»

«I referendum, così concepiti, sono frammenti normativi che intervengono, sembrano quasi, come una vendetta della politica nei confronti della magistratura», ha continuato.

Noi siamo assolutamente contrari continueremo a lavorare per progetti di riforma organici e sistematici», ha sostenuto

Così il presidente del M5s Giuseppe Conte, parlando, a Cuneo, dei quesiti referendari promossi da Lega e partito radicale. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

Se il 50% dei votanti sarà superato, la legge oggetto di ognuno dei 5 referendum sarà modificata se i relativi “sì” otterranno la maggioranza. Avvocati e docenti partecipano come gli altri membri all’elaborazione di pareri su diverse questioni tecniche e organizzative, ma sono esclusi dai giudizi sull’operato dei magistrati. (ilmessaggero.it)

“Rispetto al menù di Pannella che prendeva tre cappuccini al giorno- ha aggiunto – io sono intollerante al latte e mi accontenterò di tre caffe. O crolla il muro del silenzio o andrò avanti fino al giorno 12 o finché resterò in piedi (LaPresse)

Se vuoi eliminare l’incandidabilità e l’incompatibilità per i politici condannati vota “sì”, altrimenti vota “no”. Se vuoi eliminare l’obbligo di trovare 25 firme per candidarsi al Consiglio superiore della magistratura vota “sì”, altrimenti vota “no”. (Pozzuoli21)

Si vota tra due domeniche, in concomitanza con importanti elezioni amministrative, ma su giornali, siti e tv c'è pochissimo dibattito intorno ai quesiti referendari. Tutte scelte legittime, ma che alla fine hanno contribuito a svuotare di valore e significato i referendum (ilgazzettino.it)

Il primo quesito riguarda la candidatura dei magistrati al Csm, il secondo tratta il ruolo della componente laica del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione e dei Consigli Giudiziari, il terzo è sull’annosa questione della separazione delle carriere dei magistrati, il quarto riguarda la limitazione dei casi in cui è possibile applicare le misure cautelari, il quinto infine è sulla Legge Severino (quella che stabilisce l’incandidabilitàineleggibilitàsospensione dalle cariche elettive per chi è condannato in via definitiva per determinati reati) (LA NAZIONE)

1 Addetto alla manutenzione del verde – 1 Addetto alla lavanderia. Un’azienda cerca per la sede di Golfo Aranci 1 addetto alla manutenzione del verde, 1 addetto alla lavanderia iscritti alle liste della legge 68/99 articoli 1 e 8 nei CPI di Olbia e Tempio Pausania. (Sardegna Reporter)