Caccia all’ebreo ad Amsterdam: l'aggressione ai tifosi israeliani del Maccabi. Cosa è successo dopo la partita di Europa League - I video
I filmati dai Paesi Bassi: risse, botte e aggressioni da parte di gruppi a volto coperto e bandiere della Palestina Sono circa 62 gli arresti e almeno 5 i feriti in ospedale: questo il bilancio dell’aggressione subita dai tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam, avvenuta a seguito della partita contro l’Ajax in Europa League. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri dello Stato ebraico citato dai media israeliani. (Open)
Ne parlano anche altre testate
BERLINO – E pensare che la sindaca di Amsterdam, Femke Halsena, aveva vietato una manifestazione filopalestinese contro la visita del club israeliano, che doveva tenersi prima della partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam. (la Repubblica)
Quando si registrano episodi di violenza contro persone, luoghi, istituzioni ebraiche da parte di islamisti o sostenitori engagés della causa palestinese (comunemente definiti propal), siamo ormai abituati ad ascoltare minimizzazioni o relativizzazioni che rimandano alla guerra israelo-palestinese, con corollario di richiami al “genocidio” in atto da parte degli israeliani che ripeterebbero i crimini subiti dai loro genitori, nonni e bisnonni. (L'HuffPost)
"L'antisemitismo dilagante è inaccettabile e spaventoso ed è nostro dovere garantire piena sicurezza ai cittadini di religione ebraica". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come si legge in una nota di palazzo Chigi. (Il Piccolo)
La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un'ordinanza per rafforzare la sicurezza a partire da oggi e per tutto il fine settimana. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il gemellaggio tra le frange più estreme delle due tifoserie, i 'Maccabi fanatics' e gli 'Ultras Amsterdam', unitamente alla forte presenza ebraica tra le file dei tifosi dei 'lancieri', avevano convinto le autorità olandesi a permettere la trasferta ad Amsterdam per i tifosi del Maccabi, che si sono quindi riversati nel settore ospiti della Johan Cruijff Arena. (Adnkronos)
È assolutamente probabile, diciamo pure certo, che le violenze contro i tifosi israeliani del Maccabi, arrivati ad Amsterdam per l’incontro di Europa League con l’Ajax, fosse programmate e organizzate da tempo. (Inside Over)