Qualità della vita, Bari 65esima in Italia e guadagna 4 posti: in Puglia l'ultima è Foggia, ma in salita di 8 posizioni

Bergamo vince la 35esima edizione della classifica sulla 'Qualità della Vita' stilata dal 'Sole 24- Ore', indagine lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori e pubblicata oggi. Si aggiudicano il secondo e il terzo posto rispettivamente Trento e Bolzano. In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

– La buona notizia è che è l’unica città emiliano-romagnola nella ‘top ten’, oltre a essere l’unica grande città italiana nelle prime dieci posizioni. Perde però sette posti, scivolando dal secondo al nono, Bologna, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. (il Resto del Carlino)

Quest’anno la provincia in cui si vive meglio è quella di Bergamo, seguita da quelle di Trento e Bolzano. Come ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la sua classifica delle province italiane sulla base della qualità della vita, tenendo in considerazione numerosi parametri, come per esempio il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura. (La Stampa)

A livello generale, ci ritroviamo a metà classifica (44° posto), per cui dobbiamo ancora lavorare tanto e su più fronti, a partire dai macrotemi concernenti ricchezza e consumi, demografia e salute, ambiente e servizi». (L'Unione Sarda.it)

Sostenibilità, con Alperia il palazzo del Gruppo 24 Ore dimezza consumi di climatizzazione

Quest’anno le province toscane si trovano di fronte a una realtà complessa: alcune eccellono in settori chiave, altre registrano preoccupanti segnali di declino. – L’indagine annuale del Sole 24 Ore, attiva dal 1990, rappresenta un punto di riferimento per valutare la qualità della vita nelle province italiane. (LA NAZIONE)

(Adnkronos) – Il Gruppo 24 Ore si è avvalso della tecnologia di Alperia per rendere più efficiente, sostenibile ed economico il quartier generale della sua sede milanese grazie all’adozione del sistema Sybil Hvac, che ottimizza le temperature e garantisce risparmio energetico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)