Rmeich, il villaggio cristiano risparmiato dalla guerra

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Rmeich è un villaggio abitato interamente da cristiani: composto da un blocco di case di pietra chiara situate in una pianura, è circondata da colline su cui si combatte. L’atmosfera è surreale: al suo interno la vita scorre apparentemente tranquilla, con i bambini che giocano per strada, gruppi di donne chiacchierano sedute all’aperto, giovani uomini passeggiano in gruppo, alcuni bar e negozi sono aperti, il prete celebra la messa in una chiesa piena di fedeli. (RSI.ch Informazione)

Su altre testate

BEIRUT — Il video non trascura i particolari. Si vedono i soldati israeliani, i reporter internazionali convocati per la missione, la torretta delle Nazioni Unite a poche centinaia di metri, in territorio già libanese. (la Repubblica)

– Dopo dieci giorni di intensi scontri, l’esercito israeliano ha fatto saltare in aria completamente con decine di tonnellate di esplosivo il villaggio di Muhabbab, dove era stato insediata la cosiddetta 'fossa di Hezbollah', il centro della gestione dei combattimenti nel sud del Libano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Eccoli i tunnel usati da Hezbollah nel sud del Libano per nascondere armi e missili con cui portare attacchi al poco distante Stato ebraico. (il Giornale)

Israele, l’Idf trova i tunnel scavati al confine con il Libano. «Volevano fare un altro 7 ottobre»

Secondo il generale di brigata Yiftach Nurkin, i tunnel e il deposito di armi avrebbero dovuto essere visibile all'Unifil. (Corriere TV)

Il portavoce dell'Idf Daniel Hagari in un video indica «le moto con cui Hezbollah stava pianificando di entrare nelle città israeliane di Kiryat Shmona e in altre località per fare un massacro». (Corriere del Ticino)

Hanno diffuso un video che mostra i cunicoli realizzati da Hezbollah nel Sud del Libano, dunque vicino al territorio dello Stato ebraico e a ridosso della Blue Linea sorvegliata dalla missione Onu. IRRUZIONE Racconta il portavoce dell’Idf: «Abbiamo individuato e fatto irruzione in un quartier generale sotterraneo della Forza Radwan, l'unita operativa speciale di Hezbollah, nel Sud del Libano». (ilmessaggero.it)