Verso il 25 novembre, numeri e storie di violenza: perché troppo donne (ancora) non denunciano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Violenza sulle donne. A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin che scosse l'Italia e riempì il Circo Massimo di una folla di donne e uomini. Alla vigilia dell'ennesimo 25 novembre facciamo conti spaventosi. Sono squillati quasi 33mila volte i telefoni del numero anti-violenza 1522, nei primi sei mesi del 2024. Le richieste d’aiuto delle vittime sono aumentate del 70% rispetto all’anno scorso. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
favoriscono un esercizio consapevole delle reciproche libertà. Novembre. Giornata contro la violenza di genere: i ragazzi vanno educati alla dolcezza. Lettera Di (Orizzonte Scuola)
Quanto tempo sprecato, quante parole inutili in classe con le studentesse e gli studenti, le riflessioni sulla stampa, addirittura dei romanzi. Ma da oggi basta, ora che ho capito finalmente che il patriarcato non esiste più, che… (La Stampa)
In Etiopia l’istruzione è obbligatoria e gratuita ma solo a partire dai sei anni, i bambini più piccoli devono frequentare le scuole materne private, quando se lo possono permettere. L’Associazione Culturale Dolmen sabato 23 novembre, a partire dalle 17 e fino alle 20 nei locali di viale Porto Torres 31 a Sassari, presenta un evento per sostenere il progetto Scuolina di Addis. (SARdies.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Manifestazione contro la violenza di genere a Brindisi (foto di repertorio) In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, riceviamo e pubblichiamo una... (Virgilio)
Gli omicidi di genere rappresentano quindi l’82% del totale degli assassinii. Ed è ancora l’ambito familiare, e in particolare quello della coppia, a registrare l’incidenza più alta. (LuccaInDiretta)