Comunicato stampa: 6 agosto, ancora Hiroshima? Manifestazione per non dimenticare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Comune di Padova INTERNO

Si è svolta martedì 6 agosto, alle ore 8:15 (ora in Italia in cui fu sganciata la atomica su Hiroshima) davanti a Palazzo Moroni, con la partecipazione dell'assessora alla pace Francesca Benciolini, la manifestazione per ricordare il 79° anniversario della esplosione della primo ordigno nucleare sulla città di Hiroshima, promossa da Beati i costruttori di pace insieme alle realtà associative e sindacali riunite nel coordinamento padovano Uniti per la Pace “L’uso dell’atomica in guerra è un crimine non solo contro l’uomo e la sua dignità, ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune”. (Comune di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

L'ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone, Rahm Emanuel, non rappresenterà il suo Paese, venerdì prossimo, alla cerimonia annuale in memoria della pace di Nagasaki, in occasione del 79esimo anniversario della bomba atomica sulla città giapponese, ma prenderà parte a una cerimonia a Tokyo. (Civonline)

Non dimenticare mai. Il Comitato all’interno della chiesetta di Sant’Anna, centro di educazione permanente alla pace, ha allestito un ricordo delle vittime, esposti il testo della preghiera che Papa Giovanni Paolo II recitò a Hiroshima e una poesia dedicata a Sadako, una bambina tra le vittime di quella tragedia, che sperava nella pace e realizzava gru di carta, simbolo di pace. (IL GIORNO)

Forse a rendere più accettabile, ma pure più comprensibile, la distruzione causata dallo scoppio della bomba atomica, a Hiroshima prima e a Nagasaki dopo, ai ragazzi delle ultime classi della scuola primaria e della secondaria di Prima grado, potrebbe essere utile il libro di Karl Brückner, “Il gran sole di Hiroshima”. (Tecnica della Scuola)

C’è anche l’Universitá per stranieri di Perugia nel network internazionale degli atenei che la Hiroshima University ha costituito per lavorare a progetti di cultura della pace. (LA NAZIONE)

Un accordo pluriennale che ha tra gli obiettivi quello di aiutare ad approfondire la comprensione reciproca e l'amicizia tra i cittadini, promuovendo la pace nel mondo. Anche la Città di Venezia si unisce al ricordo della prima bomba atomica esplosa il 6 agosto 1945 su Hiroshima (Live Comune di Venezia)

Lo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)