Previsioni meteo Lombardia, sole e caldo anomalo. Ma a Natale rischio neve, o no?

Rialzo delle temperature, ritorno del freddo e addirittura le neve, con possibili fiocchi bianchi anche in Pianura. Ecco cosa dobbiamo aspettarci da qui alle festività. Stando agli esperti de ilMeteo.it, dopo una fase anticiclonica e piuttosto mite attesa tra il 15 e il 20 dicembre, una decisa svolta potrebbe arrivare propri poco prima di Natale. L'ipotesi è che dal 23 e 24 dicembre in avanti una massa d'aria fredda di origine polare pilotata da una vasta depressione centrata tra Scandinavia e Paesi Baltici possa scivolare dapprima verso l'Europa centrale-occidentale, per poi puntare anche l'Italia: per questo motivo è lecito attendersi una fase decisamente movimentata per Natale e Santo Stefano, con probabilità di precipitazioni su tante regioni. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Inaspettato stravolgimento meteo nel dopo-Natale: si, avete letto bene, gentili lettori, e qui vi diremo per bene cosa potrebbe succedere. Non a caso, delineano scenari interessanti per l’Europa e l’Italia, con un mix di anomalie termiche e variazioni nelle precipitazioni che renderanno particolare il periodo natalizio. (Meteo Giornale)

Sul ritorno dell’Alta Pressione ci siamo già espressi. (Meteo Giornale)

Ecco le prime proiezioni modellistiche relative ai primi giorni delle festività natalizie. Arriva una perturbazione a fine settimana e poi più freddo…e dopo? Intanto la conferma che la settimana in avvio sarà prima incerta e poi proporrà una fase più perturbata per l’arrivo di una veloce perturbazione da nord. (Meteo Toscana)

Meteo: modello americano shock! Natale come Pasquetta

Questo fenomeno, strettamente legato al cambiamento climatico globale, sta ridisegnando il panorama meteorologico invernale del Bel Paese, allontanando l’immagine tradizionale del “bianco Natale”, soprattutto nelle zone di pianura e a bassa quota. (Tempo Italia)

Ci attende una settimana fra anticiclone e instabilità: attenzione al maltempo in queste regioni, poi freddo per Natale? Ecco cosa ci aspetta durante la settimana che precederà il Natale, fra una rimonta anticiclonica e l'irrompere di una nuova perturbazione atlantica. (Ilmeteo.net)

Il ritorno dell’alta pressione subtropicale nei prossimi giorni potrebbe aprire le porte a un periodo molto più stabile e anticiclonico per il Mediterraneo. Le condizioni meteo saranno infatti decisamente più stabili nel corso di questa nuova settimana, che ci accompagnerà verso il periodo natalizio. (Meteo Giornale)