Addio “telefono rosso”: la linea Usa-Russia, che ha scandito la Guerra Fredda, non è più in uso

Altri dettagli:
Ucraina

LONDRA – Addio “telefono rosso”. La linea calda fra Mosca e Washington, aperta dalle due superpotenze nel 1962 all’epoca della crisi dei missili a Cuba che portò il mondo sull’orlo della terza guerra mondiale, “non è più in uso”: lo ha annunciato Dmitrij Peskov, il portavoce del Cremlino, in una conferenza stampa. Al suo posto, ha detto, è in funzione un assai più moderno video collegamento fra l… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alla domanda se questo 'telefono' creato sulla scia della crisi missilistica cubana del 1962 rimanesse attivo fino ad oggi, Peskov ha risposto: "No, ora abbiamo uno speciale canale di comunicazione protetto per i due presidenti" americano e russo, con "anche un formato videoconferenza". (La Tribuna di Treviso)

Fine della linea rossa tra Cremlino e Casa Bianca, sale la tensione tra le due potenze mondiali dopo le modifiche alla dottrina nucleare russa

Lo ha confermato Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin, durante un’intervista rilasciata all’agenzia Tass. Alla domanda sull’utilizzo attuale di questo canale, Peskov ha risposto: «Abbiamo una linea speciale e sicura per la comunicazione tra i due presidenti, Russia e Stati Uniti, che include anche la possibilità di comunicazioni video». (Il Dubbio)