Morto Alberto Alesina, economista dell’Università di Harvard
Alberto Alesina si è spento in America all’età di 63 anni per un arresto cardiaco mentre faceva hiking.
In passato, aveva conseguito la laurea all’Università Bocconi di Milano nel 1981 per poi ottenere successivamente il dottorato in ricerca in economia (1986) proprio ad Harvard, dove lì ha poi costruito la sua carriera.
Dal 2003 al 2006 è stato direttore del dipartimento di economia ad Harvard. Il mondo della politica ed economia piange Alberto Alesina, scomparso improvvisamente all’età di 63 anni negli Stati Uniti (Zon.it)
La notizia riportata su altri media
"Ricordo Alberto Alesina. Tra i primi a dare la notizia l'economista David Wessel, direttore del Centro Hutchin sulla politica fiscale e monetaria, il quale precisa nel suo messaggio di avere appreso la notizia da un altro economista David Cutler. (Live Sicilia)
“E’ scomparso Alberto Alesina. Era membro del National Bureau of Economic Research (Cambridge, Massachusetts), del Center for Economic Policy Research di Londra e dell’Econometric Society. (LiberoQuotidiano.it)
È stato direttore del Quarterly Journal of Economics quando questa si è trasformata nella rivista di economia più rispettata al mondo. Sarà difficile immaginare la facoltà di economia di Harvard, e tutto il campo dell’economia politica, senza di lui. (Corriere della Sera)
E’ accaduto negli Stati Uniti. Lo twitta il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ricordando l’economista scomparso negli Stati Uniti. (ItalyNews.it)
Alesina è morto a causa di un attacco cardiaco durante un’escursione in montagna negli Stati Uniti. Era il pensiero di Alberto Alesina che, a qualche anno di distanza, è ancora attualissimo". (IL GIORNO)
Dopo gli studi al liceo classico Berchet si era laureato alla Bocconi di Milano per specializzarsi poi ad Harward. L’Istituto Bruno Leoni, centro di ricerca di Torino, ha scritto in un tweet: “È scomparso Alberto Alesina (Il Gazzettino)