Gli adolescenti italiani: «Nonni tranquilli, a voi pensiamo noi»

Approfondimenti:
Migranti

Www.freepik.com Il Rapporto Anla 2024 “Il ruolo dei nonni nella società italiana”, ricerca voluta dall’Associazione nazionale lavoratori anziani (Anla), realizzata da un’equipe di studiosi coordinata dalla sociologa Carla Collicelli, viene presentata stamattina a Roma alla Lumsa. Intervengono Carla Collicelli (di cui pubblichiamo qui ampi stralci dell’intervento), il geriatra Graziano Onder, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Gli auguri del presidente della provincia di Viterbo in occasione della festa del 2 ottobre Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi celebriamo una ricorrenza speciale e dal grande valore affettivo: la festa dei nonni. (Tuscia Web)

I nonni sono pilastri e ancore di salvezza. Così li ha definiti il presidente del Consiglio dei Seniores, Edoardo Benedicenti in occasione della Festa dei nonni, un appuntamento che ormai da cinque anni la Città celebra a Palazzo civico. (Città di Torino)

L’icona del patriarca con la barba bianca e il bastone, uno stereotipo lontano dalla contemporaneità, è stata sostituita pressochè dal nulla. L’allungamento e il miglioramento della qualità della vita procedono quasi di pari passo con lo “scollamento” dei rapporti familiari. (Tiscali Notizie)

«Celebriamoli sempre senza lasciarli soli»

Oggi infatti ricorre la “Festa dei Nonni”, istituita nel 2005, che coincide con la festività degli angeli custodi, simboleggiando il ruolo protettivo e custode che questi familiari hanno nella vita dei nipoti. (Libertà)

Tutti i contenuti che abbiamo selezionato sono gratis e possono essere inviati su WhatsApp o condivisi sui social. Qui vi lasciamo tutte le istruzioni. (Fanpage.it)

In sintonia è anche festa civile per legge nonostante tutta la celebrazione pubblica si riduca a tutto fumo e niente arrosto, a promesse da marinaio. Lucciconi nei loro occhi per il calore dell’affetto dei loro cari soprattutto dei nipoti. (Corriere della Sera)