Dai migranti all'Ucraina, ecco le priorità della nuova Commissione europea

Dal sostegno all'Ucraina alle politiche ambientali, dalla gestione dei flussi migratori al rafforzamento della competitività del blocco, le sfide che attendono la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen sono enormi. A Bruxelles è in corso una corsa contro il tempo per ottenere la fiducia in Aula entro la fine del mese (la data da segnare sul calendario è il 27 novembre) e permettere al collegio di entrare in carica il primo dicembre. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Ue, leader maggioranza negoziano nuovo Patto di coalizione 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

– Slitta (almeno) alla prossima settimana la decisione sulla nomina dei vicepresidenti della nuova Commissione europea. Roma, 14 nov. (Agenzia askanews)

La tempesta si è placata, ma non si sa nemmeno perché sia iniziata, visto che non h… Una fonte parlamentare riassume così ciò che c’è da raccogliere da una settimana di alta tensione tra socialisti e Popolari sulla nascita della Commissione von der Leyen II. (L'HuffPost)

Il Pd ignora pure Mattarella: Bonaccini insiste sul no a Fitto. "La risolvano Ppe e Ursula"

I tre partiti della maggioranza Ursula II, Ppe, S&D e Renew, sono entrati in riunione nel pomeriggio per andare avanti tutta la notte, salvo una pausa. La conclusione, quale che sia, e se ci sarà, arriverà domani mattina all’audizione di Teresa Ribera al Congresso spagnolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo il richiamo a Elon Musk per le interferenze sulle questioni italiane (“l’Italia sa badare a sé stessa, tutti ne rispettino la sovranità”), il presidente della Repubblica riceve al Quirinale Raffaele Fitto, nel giorno in cui si certifica lo s… (L'HuffPost)

A chiarirlo è stato Stefano Bonaccini, con un esercizio acrobatico che punta a scavalcare anche il chiaro richiamo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul valore di quella nomina “così importante per l’Italia”, come ha sottolineato dopo aver ricevuto Fitto al Quirinale. (Secolo d'Italia)