Il magistrato: “L’Europa ridefinisce i Paesi sicuri per i migranti. Trattenerli ora è più difficile”

Approfondimenti:
Migranti

Dalla sua sezione del tribunale di Palermo sono passati i casi dei migranti trattenuti nel centro che il Viminale qualche mese fa ha aperto in fretta e furia a Porto Empedocle. Ed è uno dei primi distretti in cui la sentenza della Corte di Giustizia Europea che ridefinisce i criteri per identificare un Paese come sicuro sia stata applicata. «Prima — spiega il presidente Francesco Micela — Palermo… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

I due centri per migranti in Albania saranno operativi dalla prossima settimana. "Noi contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. (Adnkronos)

C’è anche una falce e martello, probabilmente per indicare che quello è il posto consono per il simbolo, un tempo onnipresente, dell’ormai lontano regime di Enver Hoxha. Alle pareti un terribile campionario di irriverenti fotomontaggi trash che ritraggono tutti i grandi della Terra, compreso papa Francesco, seduti sulla tazza. (la Repubblica)

Molteplici dubbi sono stati sollevati sulla possibilità che i migranti possano far valere i loro diritti avendo contatti solo da remoto con i legali, la recente sentenza della Corte di Giustizia Ue ha stabilito che la designazione di un paese sicuro deve estendersi a tutto il suo territorio e per tutti, mettendo così in discussione la lista stilata dall’Italia in base alla quale si dovrebbero fare i rimpatri con procedura accelerata. (il manifesto)

Punizione, non accoglienza. Quel che non funzionerà dei centri in Albania

Roma, 12 Ottobre 2024 (Agenparl)

"Contiamo di partire già dalla prossima settimana" . Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo oggi alla Festa del Foglio, ha annunciato così l’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. (il Giornale)

Il governo Meloni ha annunciato l’imminente apertura dei due centri per il trattamento dei richiedenti asilo in Albania. Dopo vari annunci e rinvii (i centri dovevano aprire il 20 maggio) forse questa volta ci riuscirà davvero. (Avvenire)