Infermieri, "intention to leave" e aumento del tasso di mortalità ospedaliera: i dati parlano chiaro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
TrendSanità INTERNO

L’intention to leave è un fenomeno, italiano e non solo, che riguarda gli operatori sanitari e sostanzia la probabilità che gli infermieri hanno di lasciare il posto di lavoro o addirittura di lasciare del tutto la professione. Un evento in costante aumento generato da una serie di fattori. Tra questi, particolarmente rilevante è il malcontento rispetto all’ambiente di lavoro che origina da carichi di lavoro elevati, da una mancanza di opportunità di crescita professionale oltre che da un mancato riconoscimento economico. (TrendSanità)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, in unvideomessaggio inviato alla presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), Barbara Mangiacavalli, e alla presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), Giovanna Iannantuoni, in occasione dell'incontro 'Sfide e opportunità della professione infermieristica', promosso oggi a Roma da Fnopi e Crui (Adnkronos)

"Bisogna cambiare il sentiment su professione infermieristica che è passione, cura, ma soprattutto è una professione moderna che si colloca perfettamente nell'idea dell'ospedale del... (Virgilio)

Ben 90mila infermieri raggiungeranno l'età della pensione e che ogni anno 500 abbandonano il nostro Paese per lavorare all'estero". (Tiscali Notizie)

"Il ministero della Salute riconosce pienamente il valore degli infermieri per la tenuta e lo sviluppo del Servizio sanitario nazionale. Lo dimostrano le misure che abbiamo adottato per migliorarne le condizioni di lavoro, penso all'abolizione del vincolo di esclusività e agli incentivi per quanti lavorano nei servizi d'emergenza. (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Vogliamo rendere più attrattiva questa importante professione non solo economicamente ma anche con migliori prospettive di carriera. (AssoCareNews.it)