L’opera che fa discutere Napoli: “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce

L’opera che fa discutere Napoli: “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Minuti per la lettura Napoli torna al centro di un acceso dibattito artistico con l’inaugurazione dell’opera pubblica “Tu si ‘na cosa grande”, l’ultima creazione del celebre artista Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile. NAPOLI – Napoli torna al centro di un acceso dibattito artistico con l’inaugurazione dell’opera pubblica “Tu si ‘na cosa grande”, l’ultima creazione del celebre artista Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

A spiegare il senso e i costi dell’installazione “Tu si ‘na cosa grande”, intervengono il curatore di “Napoli contemporanea” Vincenzo Trione e la curatrice dell’opera Silvana Annicchiarico, che esclama: “Se c’è un riferimento fallico, evviva! L’antica Pompei ne è piena come simbolo di fertilità e contro il malocchio. (La Repubblica)

su questa installazione unica, in mostra fino al 19 dicembre. Nonostante le polemiche sulla forma dell'opera, il sindaco Manfredi difende l'arte come strumento di dibattito. (ilmessaggero.it)

Napoli, che faticosamente sta raggiungendo lo standard di capitale europea, ricade nel vecchio provincialismo quando rispolvera cliché desueti (vedi anche il corno di De Magistris qualche anno fa sul Lungomare). (Il Fatto Quotidiano)

De Luca diserta inaugurazione dell’opera di Pesce: “Concentrato su altro”. E spuntano le cifre

L’Associazione Artistico-Culturale Utòpia con il coordinamento della Direttrice Artistica Gabriella Rodia, organizza la Collettiva d’Arte “UNA FINESTRA SUL MONDO” dal 12 al 18 ottobre 2024 presso l’Auditorium Chiesa Santa Maria in Campitelli Grottaglie (Ta). (Tarantini Time Quotidiano)

Ironia e polemiche social non hanno fermato l'inaugurazione di "Tu si 'na cosa grande", installazione d'arte pubblica concepita da Gaetano Pesce per Napoli contemporanea, il programma di mostre e installazioni voluto dal sindaco partenopeo, Gaetano Manfredi, e curato dal consigliere per l'arte contemporanea e l'attività museale, Vincenzo Trione. (Tiscali Notizie)

De Luca diserta inaugurazione dell’opera di Pesce: “Concentrato su altro”. E spuntano le cifre In occasione della presentazione delle nuove mappe digitali della Regione, il presidente Vincenzo De Luca ha parlato anche dell'installazione di Gaetano Pesce in piazza municipio a Napoli, che sta facendo parecchio discutere: "L'opera inaugurata ieri a Napoli non l'ho vista. (Tutto Napoli)