“Facile è scendere nell’Averno”: significato dei versi citati nel Gladiatore II
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questi giorni nelle sale approda Il gladiatore II, l’attesissimo sequel del capolavoro di Ridley Scott, a 24 anni dall’uscita del primo capitolo. Il film del regista britannico riprende i temi epici e drammatici che hanno reso indimenticabile la storia di Massimo Decimo Meridio e che ora viene ripresa da Lucio Vero, il nuovo protagonista. Ci troviamo, infatti, nel 211 d.C., a 16 anni dagli eventi del primo film. (Sololibri.net)
La notizia riportata su altri giornali
Scende al terzo posto Wicked incassando 251.274 euro, media di 741 a cinema, per un totale di 479.334 in due giorni di programmazione. (Cineguru)
Il legame con l’Italia del Gladiatore è chiaro fin dal titolo, ma un po’ a sorpresa nessuna scena del primo film è stata girata a Roma. (Esquire Italia)
TELERAMA – Benvenuti gentili e soprattutto curiosi spettatori di TeleRama, al consueto appuntamento settimanale con Cineclub, dove i protagonisti assoluti sono le uscite più attese nel mondo del cinema. (TeleRama News)
Il Gladiatore II, sequel del film del 2000 diretto da Ridley Scott, è al cinema dal 14 novembre. Paul Mescal veste i panni di Lucius, figlio di Lucilla (Connie Nielsen) ormai adulto che si ritrova a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria è stata conquistata per mano di due tirannici imperatori. (Cinematographe.it)
Uno è Ridley Scott, che dopo 24 anni ha dato a uno dei suoi film simbolo l’attesissimo seguito con Il gladiatore 2. Un carismatico Paul Mescal con il suo Annone, ardito guerriero della Numibia che cerca vendetta ma viene deportato in Italia come schiavo gladiatore è il nuovo eroe. (Il Fatto Quotidiano)
Tanto allenamento e palestra, e grandi maestri degli effetti speciali, per girare scene davvero memorabili. Paul Mescal e Pedro Pascal, protagonisti de "Il Gladiatore II" di Ridley Scott, rivelano come è stato lavorare sul set del film (Radio Monte Carlo)