Toyota torna in Formula 1 dopo 15 anni: ecco la sua storia prima dell'accordo con Haas

Toyota è sinonimo di uno dei marchi automobilistici più famosi al mondo, rinomato sia per quanto riguarda il prodotto stradale che lo sviluppo nel motorsport con la partecipazione a mondiali Endurance come il WEC oppure al WRC. Adesso, dopo una lunga assenza dalla Formula 1, la Casa nipponica è pronta a tornare in pista grazie ad un accordo con Haas. Ma quali sono i presupposti di questo ritorno di fiamma tra Toyota e il Circus? Ecco la storia. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri giornali

La squadra americana si sta muovendo per provare a fare un balzo in avanti in questa sua storia in F1, con il team guidato da Ayao Komatsu attualmente impegnato nella lotta per il sesto e settimo posto nel Mondiale Costruttori, migliorando prestazioni e posizioni rispetto agli ultimi anni. (Formu1a.uno)

Sebbene Toyota fornisca supporto tecnico a Haas attraverso il team Gazoo Racing, non intende tornare come motorista ufficiale, poiché Ferrari continuerà a fornire i motori. L’accordo riporta l’attenzione sulla storia di del brand nipponico in F1, caratterizzata da difficoltà e delusioni nonostante ingenti investimenti tra il 2002 e il 2009. (Autoappassionati.it)

A cura di Fabrizio Rinelli La Toyota torna in Formula 1 15 anni dopo il ritiro dallo sport e dal Circus. La multinazionale giapponese ha annunciato una partnership tecnica con il team della Haas. Di fatto non si tratta di un vero ritorno in pista del marchio che non avrà alcun impegno diretto né ha in programma in futuro di tornare in Formula 1 con una macchina tutta sua. (Fanpage.it)

La Ferrari ha imposto delle condizioni alla Haas per l'accordo con Toyota: "Ci ha inviato un elenco"

Con l’annuncio della collaborazione tra Toyota e Haas, la Ferrari ha inviato alcune richieste come garanzie in merito al nuovo rapporto. (F1inGenerale)

Haas, infatti, aveva la propria base tecnica a Varano presso Dallara Automobili, dove un centinaio di ingegneri seguivano lo sviluppo e la costruzione dei particolari della monoposto. Con l’annuncio ufficiale dell’accordo fra Toyota e Haas per lo scambio tecnologico, emerge un altro aspetto importante negli accordi di F. (Automoto.it)

Nel corso della trattativa tra la Haas e la Toyota per la partnership tecnica in Formula 1, la Ferrari ha chiesto delle precise garanzie al team statunitense inviando un elenco delle condizioni da rispettare per dare il proprio avallo all'operazione. (Fanpage.it)