Meteo: la Scala Saffir-Simpson degli uragani abbinabile ai cicloni del Mediterraneo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meteo: la Scala Saffir-Simpson degli uragani è un sistema di classificazione utilizzato per misurare l’intensità degli uragani nell’Oceano Atlantico e nel Pacifico settentrionale. Questa Scala è stata sviluppata nel 1971 da Herbert Saffir, un ingegnere civile, e Robert Simpson, allora direttore del National Hurricane Center degli Stati Uniti. Si tratta di uno strumento fondamentale nel campo della meteorologia per valutare l’impatto degli uragani e delle tempeste tropicali. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il nuovo peggioramento in arrivo dipende da un vasto ciclone atlantico, l’ennesimo di questo mese di settembre, che arriva già oggi nei settori occidentali d’Europa: nel pomeriggio-sera, infatti, avremo piogge alluvionali in Galizia, nel Nord/Ovest della Spagna, al confine con il Portogallo, ma anche piogge abbondanti in Francia e Regno Unito: L’Italia sta vivendo una giornata di transizione tra il forte maltempo dei giorni scorsi e quello che inizierà domani, quando un nuovo violento Ciclone in transito sull’Europa alimenterà fenomeni meteo estremi anche nel nostro territorio nazionale. (MeteoWeb)
Questi eventi, conosciuti anche con il termine “Medicane” (dalla fusione di Mediterranean e hurricane), si verificano principalmente in autunno. Uno degli eventi più rilevanti che ha attirato l’attenzione della comunità scientifica è lo sviluppo di cicloni mediterranei, talvolta paragonabili a uragani tropicali per intensità e struttura, ma localizzati in una zona geograficamente insolita. (Tempo Italia)
I Medicane (dalla fusione dei termini “Mediterranean” e “hurricane”) sono cicloni tropicali che si formano nel Mar Mediterraneo. Questi eventi meteorologici sono meno intensi rispetto agli uragani tropicali, ma possono causare danni significativi nelle aree costiere, soprattutto considerando l’elevata densità abitativa e infrastrutturale delle zone coinvolte. (Meteo Giornale)
Il centro meteorologico europeo Estofex – European Storm Forecast Experiment – ha pubblicato una nuova allerta meteo per il maltempo che nelle prossime ore colpirà buona parte d’Europa e anche alcune zone dell’Italia, seppur in modo meno estremo rispetto ai giorni scorsi. (MeteoWeb)