Medicina, stop al test. Iscritti, atteso il boom: "Al via con lezioni online"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’abolizione del test d’ingresso nel corso di laurea in Medicina, introdotta dalla riforma della ministra Anna Maria Bernini, punta a migliorare la formazione dei futuri medici e a rispondere alla carenza di personale sanitario. A partire dal prossimo anno accademico, la tradizionale prova d’ammissione prevista nelle università statali sarà eliminata, e tutti gli studenti interessati potranno iscriversi liberamente al primo semestre. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
A partire dall'anno accademico 2025-2026, l'accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia subirà una significativa trasformazione. Durante questo periodo, gli studenti seguiranno corsi specifici e sosterranno esami; l'ammissione al secondo semestre sarà determinata dai risultati ottenuti in queste prove e dalla posizione in una graduatoria basata sui crediti acquisiti. (Doctor33 )
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Riforma accesso a Medicina 2025 e il semestre di 3 mesi (Studenti.it)

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione. (Virgilio Sapere)
Gli studenti possono iscriversi liberamente al primo semestre, durante il quale dovranno affrontare esami in materie fondamentali come biologia, chimica e fisica. La recente Riforma dell’accesso a medicina, odontoiatria e veterinaria ha eliminato il test d’ingresso a scelta multipla, sostituendolo con un nuovo sistema basato sul rendimento accademico. (Numero Chiuso)
Facoltà di medicina senza test d'ingresso: rivoluzione necessaria o illusione? - SmartPress24.it L'intervista al Segretario Nazionale Anaao Assomed Pierino Di Silverio ai microfoni di SmartPress24.it per la rubrica "Diritto alla Salute" (.:Anaao - Assomed:.)