Oltre il confine: Alberto Neiviller, scultore napoletano – Magazine

Oltre il confine: Alberto Neiviller, scultore napoletano Uno scultore napoletano doc uscito alla ribalta dopo ottant’anni di anonimato grazie al volume di Nino Rapicavoli e Maia Simonetta De Marinis Sabato prossimo 5 ottobre alle ore 11, nella Sala Premio Napoli-Aspasia di Palazzo Reale di Napoli, la storica dell’arte Maria Simonetta De Marinis coordina la presentazione del libro: “Oltre il confine: Alberto Neiviller, scultore” Napoli 1899-Mogadiscio 1941 di Nino Rapicavoli e Maia Simonetta De Marinis. (Magazine)

Su altri giornali

Lo scioglimento dei ghiacciai e il cambiamento dei confini naturali Il riscaldamento globale sta cambiando profondamente il nostro pianeta, e gli effetti si manifestano anche nelle Alpi, dove lo scioglimento dei ghiacciai ha portato Italia e Svizzera a ridefinire i propri confini. (METEO.IT)

Tratti significativi del confine italo-svizzero, affermano dal Coniglio federale elvetico, sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (Mount Live)

Claudia Osmetti 01 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Spostato il confine Italia-Svizzera sul Cervino a causa della fusione dei ghiacciai: ecco come

Nel dettaglio sarà l'area del Cervino a essere soggetta a modifiche: in particolare saranno modificati i confini nell'area della Testa Grigia/Plateau Rosa, del rifugio Carrel e della Gobba di Rollin. Le cartine geografiche così come le conosciamo dovranno essere necessariamente aggiornate: anche se di poco ma Italia e Svizzera ridisegnano i loro confini a causa dello scioglimento dei ghiacciai presenti in alta quota. (il Giornale)

La palina infissa nel ghiacciaio serve per stimare quello che in questo campo è chiamato "bilancio di massa", ovvero il rapporto annuale tra quanto ghiaccio è andato perso in acqua e quanta neve ne ha formato di nuovo. (il Dolomiti)

Il confine tra Italia e Svizzera non ha mai subito cambiamenti sostanziali, ma di recente è stato lievemente modificato per un motivo “naturale”: la fusione dei ghiacciai dovuta al riscaldamento globale ha infatti modificato la linea di cresta su cui passa il confine italo-svizzero presso il Monte Cervino. (Geopop)