ChatGPT lancia SearchGPT, motore di ricerca basato su IA

OpenAI lancia SearchGPT, che segna l’ingresso dell’intelligenza artificiale nel mondo della ricerca online in modo ancora più efficace e personalizzato. Questo nuovo strumento, incorporato in ChatGPT, permette di esplorare il web, in tempo reale, per rispondere a domande complesse, nonché risolvendo molte delle limitazioni che caratterizzano i tradizionali motori di ricerca. Scopriamo, dunque, come funziona nello specifico. (Leonardo)

Ne parlano anche altri media

Le piattaforme di intelligenza artificiale generativa continuano a registrare una crescita costante, e tra queste ChatGPT si conferma in cima alla lista con 3,7 miliardi di visite mensili a livello globale. (Il Sole 24 ORE)

Nel vasto panorama dei motori di ricerca, un nuovo contendente si è affacciato all'orizzonte, pronto a sfidare il colosso indiscusso del settore: Google. Stiamo parlando di ChatGPT Search, una funzionalità innovativa che promette di rivoluzionare il modo in cui cerchiamo informazioni online. (Torino Cronaca)

Nel mese di ottobre le visite a ChatGPT si confrontano con il numero di utilizzatori del popolare browser Google Chrome: il segnale di un cambiamento epocale nel panorama tecnologico (HWfiles)

Search GPT, cos'è e come funziona il motore di ricerca di OpenAI

Dai numeri dell’indagine emerge un trend chiaro: il tasso di utilizzo di ChatGPT è in costante crescita su scala globale e, nello stesso tempo, il divario tra il chatbot di OpenAI e i suoi diretti rivali, a partire da Google Gemini, è enorme, almeno per quanto riguarda l’effettivo utilizzo da parte degli utenti. (Libero Tecnologia)

Un’evoluzione non da poco rispetto al tradizionale chatbot ChatGPT, che integra la capacità di attingere a informazioni aggiornate dal web per fornire risposte più precise e contestualizzate. (Digital4 Biz)

OpenAI ha recentemente introdotto una novità molto utile per ChatGPT: la possibilità di cercare tra le conversazioni già avute con l'IA. La funzionalità è attualmente disponibile per gli utenti ChatGPT Plus sia sul web che sulle app mobili. (Multiplayer.it)