Campania da record: 180 mila firme per cancellare l’Autonomia differenziata

Nella sede della Cgil di via Toledo i plichi si accumulano sulla scrivania. Entro domani arriveranno a Roma tutti gli scatoloni carichi di schede con le 80 mila firme cartacee raccolte in Campania per chiedere il referendum abrogativo della legge sull’Autonomia differenziata. Giovedì le adesioni saranno consegnate in Cassazione. Sarà possibile continuare a firmare on line (537.503, le adesioni gi… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I quesiti votati sono due: con il primo si chiede l’abrogazione completa della legge Calderoli. Con il secondo si richiede un referendum abrogativo di alcuni commi degli articoli 1,2,3,4 attinenti a materie o ambiti di materie riferite ai Livelli essenziali delle prestazioni (Lep) della Legge n. (Cagliaripad.it)

L'obiettivo dell'incontro è scendere nel merito della legge evitando ogni narrazione propagandistica per capire quali luci e ombre porta questa norma. Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sull' Autonomia Differenziata abbiamo organizzato questa opportunità il prossimo 4 ottobre a Castelfranco Veneto. (Oggi Treviso)

L’Italia o si salva tutta insieme o va a fuoco». «Noi siamo per l’unità d’Italia, non siamo per una posizione ideologica e non siamo per la guerra Nord-Sud. (Orticalab)

Il Partito Democratico della Provincia di Pisa esprime profonda soddisfazione per il successo della campagna di raccolta firme contro l'Autonomia Differenziata. Questo referendum rappresenta un passo fondamentale per fermare un progetto che minaccia l'unità nazionale e rischia di accentuare le disuguaglianze tra le regioni italiane, penalizzando soprattutto le aree meno sviluppate. (gonews)

Oltre alla Sardegna, anche i Consigli regionali di Campania, Emilia Romagna, Puglia e Toscana si sono schierati contro. (L'Unione Sarda.it)

Raccolta di firme record in Campania. Lo ha detto il presidente della Regione Campania durante la diretta Facebook riguardo il punto settimanale sui principali fatti di rilievo nazionale e le iniziative del governo regionale per imprese, cittadini e famiglie. (Tiscali Notizie)