Corea del Sud. Yoon accusa l’opposizione di collaborazionismo con il nord e introduce la legge marziale
Di Giuseppe Gagliano – Non è ancora del tutto chiaro cosa stia accadendo in Corea del Sud, dove in un discorso televisivo alla nazione il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha annunciato l’istituzione della legge marziale, un provvedimento di emergenza che segna un drammatico punto di svolta nella politica locale. La decisione, motivata dal presidente come necessaria per “eradicare le forze pro-Nord Corea e proteggere l’ordine costituzionale della libertà”, arriva in un momento di estrema tensione politica e istituzionale. (Notizie Geopolitiche)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato una "legge marziale d'emergenza" in un discorso televisivo, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Yonhap. (L'HuffPost)
“Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi antistatali… dichiaro la legge marziale d’emergenza”, ha dichiarato Yoon in un discorso in diretta televisiva. (Scenari Economici)
Il presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol ha proclamato l’entrata in vigore della legge marziale in tutto il Paese. Il provvedimento del leader conservatore è stato comunicato nel corso di un intervento in televisione, dove Yoon Suk Yeol ha accusato l'opposizione di sinistra - che ha la maggioranza nell'assemblea nazionale - di avere simpatie nordcoreane e di complottare una ribellione. (L'Unione Sarda.it)
Alcuni elicotteri sono atterrati sul tetto del Parlamento a Seul, dopo che il presidente sucoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale. All'esterno dell'edificio, una massiccia presenza della polizia e centinaia di manifestanti. (Il Sole 24 ORE)
Ne abbiamo parlato con Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (CeSi). La decisione pare essere motivata dalla necessità di «proteggere il Paese d… (La Stampa)
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha dichiarato oggi lo stato di emergenza. In una dichiarazione urgente tenutasi presso l'ufficio presidenziale di Yongsan, il presidente Yoon ha annunciato: "Proclamo lo stato di emergenza per sradicare le forze pro-Nord e proteggere l'ordine costituzionale della libertà". (Tiscali Notizie)