C'è il veto di Le Pen su Vannacci vicepresidente dei Patrioti: "Ci opponiamo, avanti un altro"

Il generale Roberto Vannacci è ingombrante anche in Europa. Reduce dalla elezione per acclamazione a vicepresidente del neonato gruppo parlamentare dei Patrioti per l'Europa - celebrata da Matteo Salvini con un "avanti tutta!" - l'europarlamentare eletto con la Lega non può essere così sicuro del suo incarico. Ci sarebbe infatti un veto di Marine Le Pen, che avrebbe chiesto alla Lega di presentare un altro candidato. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Marine Le Pen e Matteo Salvini prossimi allo scontro? La vicenda nella candidatura (Virgilio Notizie)

Che chiede al partito di Matteo Salvini di nominare un altro vicepresidente: «L’elezione è frutto di un annuncio unilaterale della Lega. Pur trovandosi nel gruppo dei Patrioti per l’Europa insieme alla Lega, Rn contesta la vicepresidenza affidata al militare recordman di preferenze alle elezioni europee. (Open)

A soli tre giorni dall’annuncio ufficiale della nascita del gruppo dei Patrioti per l’Europa al Parlamento europeo, si concretizzano le prime fratture. Un nome ritenuto da alcuni esponenti del Rassemblement national così tanto imbarazzante da essere incompatibile con l’incarico di vicepresidente della nuova famiglia delle destre europee, voluta dal premier ungherese Viktor Orbàn. (Il Fatto Quotidiano)

General Vannacci e Capitan Salvini, chi sta sopra e chi sotto (per ora)

La ragione? Le sue posizioni sui gay e le dichiarazioni su Paola Egonu, i cui "lineamenti", secondo il generale, "non rappresentano l'italianità", andrebbero contro il nuovo corso (meno di lotta e più di governo) che Le Pen e il presidente di Rn Jordan Bardella vogliono dare al loro partito. (EuropaToday)

Roberto Vannacci, eurodeputato della Lega, ha suscitato imbarazzo anche tra le file della destra di Marine Le Pen. La principale agenzia di stampa francese, France Press, ha riportato una dichiarazione di Jean-Philippe Tanguy, dirigente di Rassemblement National (Rn) vicino alla leader del partito. (Ottopagine)

Intanto, il leader della Lega ha fatto nominare il neo europarlamentare vicepresidente del gruppo dei Patrioti, così avrà da fare a Bruxelles, lontano da casa... General Vannacci e Capitan Salvini, chi sta sopra e chi sotto (per ora) (Dire)